CINEMA: WONDER WOMAN - Veramente Wonderful


Raramente si riesce ad andare al cinema, di questi tempi, e ciò accade per vari motivi: pochi soldi, poco tempo libero, ci si fa influenzare dalle recensioni, gente che ti spoilera cose (tranquilli, avrete sicuro un girone all'inferno tutto vostro) prima di andarlo a vedere...Per esempio, "Wonder Woman" ha ricevuto pareri positivi in USA, mentre pare che in Italia sia stato accolto più freddamente. Io me ne sono fregato e sono andato a vederlo. E l'ho adorato.

Isola di Themyscira, dimora delle Amazzoni. La giovane principessa Diana vive un'esistenza pacifica, lontana dalla corruzione degli uomini. Tuttavia, l'arrivo della spia Steve Trevor la spingerà a lasciare il suo regno pacifico per imbarcarsi nella buia Londra. La ragazza dovrà affrontare gli eventi della Prima Guerra mondiale e aiutare Steve a sventare una minaccia a dir poco letale...

Uscito da poche settimane e diretto da Patty Jenkins, "Wonder Woman" è ambientato prima degli altri film della DC Extended Universe (ovvero "Man of Steel", "Batman Vs Superman" e "Suicide Squad"). Abbiamo l'occasione di conoscere Diana Prince prima che ella diventi la celebre supereroina di adesso. A interpretarla è Gal Gadot (Gisele nei film "Fast & Furious"), mentre Steve Trevor ha il volto di Chris Pine (il capitano Kirk negli ultimi film di "Star Trek"). Anche il cast di supporto è formato da grandi nomi: la regina Ippolita, madre di Diana, è Connie Nielsen (Lucilla in "Il Gladiatore"); il generale amazzone Antiope è Robin Wright (Claire Underwood in "House of Cards"); Sir Patrick Morgan è David Thewlis (Remus Lunastorta Lupin nella serie di Harry Potter), mentre i villain sono interpretati da Danny Huston  ("Wolverine - Le Origini" e "American Horror Story") e Elena Anaya ("Van Helsing"). Inutile dire che le performance sono ottime. E qui andiamo al punto principale: Wonder Woman.
Io, come molti altri, ero scettico riguardo alla Gadot, all'epoca in cui partecipava ai film di Fast & Furious. Ma già dal trailer stavo per ricredermi. Poi, dai primi minuti del film vero e proprio ho cambiato idea al 100%: la ragazza è fantastica nei panni della principessa amazzone. Non solo è bella in tutto (viso dolce in primis), ma carismatica, dinamica e magnetica. Wonder Woman ti fa tifare per lei dall'inizio alla fine. In più riesce a regalarti dei momenti comici, grazie all'innocenza di Diana: ogni volta che interagisce con cose che non era abituata a vedere nella sua isola è oro puro e non dico niente, il film è recentissimo quindi non voglio spoilerare.
Passiamo al film: le scene di azione sono fantastiche, sanno emozionarti e gasarti e neanche poco. La parte più lenta e normale funziona, anche se alcune scene sono lunghe e finiscono per annoiare un po', ma è una cosa su cui si può sorvolare, dato il livello generale del film. Le ambientazioni sono stupende e il contrasto tra la luminosa e tranquilla Themyscira e la buia, caotica e terrorizzata Londra è netto e funziona alla grande. Ovvio che Diana preferisce casa sua...e se non amassi Londra alla follia, le darei ragione. Anche le scene dedicate alla guerra sono ben fatte, sanno toccare sia Diana che il pubblico in sala. La trama è bella, funziona, anche se io sono capra riguardo la storia dei fumetti, quindi mi baso solo su quella del film. E ho già detto che Gal Gadot è fantastica? Inoltre la figura di Diana è un gran bel modello da seguire, per le ragazze, vista la sua tenacia, il suo senso di giustizia e l'amore per chi è intorno a lei. Però non cominciate ad andare in giro con frusta, spada e scudo, care donzelle, la realtà è diversa dal film xD

Nel complesso, "Wonder Woman" è decisamente da vedere. Io ho apprezzato "Man of Steel", il crossover tra Batman e Superman ancora non l'ho visto (ma recupererò) e di Suicide Squad...beh, ricordo solo i personaggi, di quel film...Dunque è per ora il mio preferito, tra quelli della DC Extended Universe, e sento che lo rimarrà per un po', a meno che Justice League non risulterà un capolavoro...o non faranno un film su Guy Gardner, in quel caso non c'è trippa per gatti, vince lui.

Adesso scusate, ma vado a vedere se la dolce Gal è su qualche social. È tutto, per oggi!

RedNerd Andrea

Personaggio preferito: Tutti bei personaggi, sia buoni che cattivi, ma ovviamente Wonder Woman sovrasta tutti. È diventata la mia supereroina preferita, sia DC che in generale.

Commenti

  1. Riassunto di questa recensione: "Oggi si parla di Gal Gadot e forse - dico forse - accenno qualcosa sul nuovo film di Wonder Woman che, guarda caso, ha lei come protagonista". Fine.

    Parlando della recensione in sé, l'ho già detto che ha un titolo palesemente fuorviante perché si parla quasi esclusivamente della cotta del nostro ineffabile recensore? Ottimo, ora che è chiaro il concetto passiamo ad analizzare qualche altro aspetto di questo pezzo: il film, tanto per cambiare, non l'ho visto e, generalmente, detesto qualunque cosa accenni anche solo da lontano ai supereroi (o meglio, amerei questo genere se i registi riuscissero a farmi capire chi picchia chi nelle scene d'azione).

    Ah, una precisazione sul suo pezzo: lo dica che le parti noiose sono quelle senza la sua amata. Può dircelo a noi, manterremo il segreto. Forse.

    RispondiElimina

Posta un commento