NOW PLAYING: CRASH BANDICOOT 3 - Gran finale


Non c'è due senza tre! Eccoci qui per il terzo capitolo della stupenda serie di "Crash Bandicoot" per PS1, ovvero "Warped", uscito nel 1998.
Io con questo gioco ho un rapporto molto "speciale": è stato il primo capitolo di Crash a cui abbia giocato, quindi è stato "Warped" a introdurmi nel mondo del marsupiale mattacchione.
Come "Cortex Strikes Back", questo gioco porta vari miglioramenti e anche delle novità nel gameplay, anche se non solo tali da stravolgere il sistema di gioco, come invece era accaduto con il titolo precedente.

Trama: Il Cortex Vortex è stato distrutto e i suoi frammenti precipitano in un'isola, liberando Uka Uka, fratello malvagio di Aku Aku, dalla sua prigionia. Lo stregone, che ha sempre guidato Cortex, gli dà un'ultima possibilità e lo affianca al dottor N.Tropy: con la sua invenzione, il Tornando del Tempo, possono recuperare i cristalli del potere dalle loro epoche d'origine e ottenere il potere necessario per conquistare il mondo. Aku Aku percepisce il ritorno del fratello e avvisa subito Crash e Coco...

Come storia, sembra di essere rimasti al secondo capitolo, ma a fare la differenza sono le new entry che affiancano i sempreverdi Crash, Coco, Cortex (più brutto che mai), Aku Aku e N.Gin. In questo titolo facciamo la conoscenza dei cattivi Uka Uka e N.Tropy, di Dingodile, altro scagnozzo di Cortex (ibrido tra un dingo e un coccodrillo) e di Pura, un adorabile tigrotto amico di Coco.

La struttura di gioco è invariata: ci sono 5 aree, ognuna composta da 5 livelli esplorabili e uno boss ciascuno. Quindi ci sono 25 livelli principali, più 5 boss e altri 5 livelli extra...più due livelli supersegreti accessibili solo soddisfacendo determinati requisiti. All'interno di alcuni livelli ci sono le immancabili aree bonus, teschio o gemma colorata, da completare assolutamente per ottenere la percentuale di completamento del gioco completa.
Lo scopo principale del gioco è raccogliere i cristalli del potere: ogni livello (esclusi quelli boss, extra e segreti) ne contiene uno. Più ne ottenete, più aree di gioco sbloccate. Ritornano le gemme trasparenti e colorate, mentre debuttano le reliquie del tempo, ottenibili attraverso delle prove a tempo: ogni livello ne contiene tre e sono di bronzo, d'oro e di platino (quest'ultima la più importante); il tipo di reliquia dipende dal tempo impiegato. Insomma anche stavolta, per ottenere tutti i collezionabili serve pazienza, tempo, fegato (alcuni livelli sono così difficili che scatenano movimenti intestinali poco graditi) e pazienza. Sì, ho detto "pazienza" due volte, perché alcune situazioni sono ostiche a dir poco.

Per quanto riguarda il gameplay, i comandi rimangono invariati, per Crash. Poi ci sono i livelli in cui guidi un aeroplano, si nuota sott'acqua, si guida una moto e il tigrotto Pura. Anche in queste nuove modalità, i comandi sono fluidi e semplici...tranne che nei livelli con la moto, in cui è tosta guidare. Mi ricorda gli hovercraft di Ratchet & Clank...devo avere proprio dei problemi seri, con le vetture videoludiche.
Una novità del gioco è la possibilità di giocare nei panni di Coco, anche se non direttamente come Crash: la si può controllare solo nei livelli in cui cavalca Pura e guida l'aeroplano.
Se nei capitoli precedenti l'unica soddisfazione nello sconfiggere i boss stava nel vederli collassare a terra, ora c'è una gioia aggiuntiva: ogni boss sconfitto rilascia un potenziamento per le abilità di Crash. Sono tutti utili e divertenti da usare (soprattutto un certo bazooka...).

Passiamo alla grafica. Netti miglioramenti, rispetto a "Cortex Strikes Back". Inoltre la varietà tematica dei livelli è aumentata esponenzialmente: sono presenti una decina di ambientazioni completamente diverse tra loro per epoca e località...si passa dal Medioevo alla Prima Guerra Mondiale, dalla preistoria alla New York futuristica, passando per la Cina, l'Egitto e l'Atlantide subbacqua, ops volevo dire subacquea...Ogni livello è fatto bene, con un'ottima cura nei dettagli. Per non parlare del fatto che molte ambientazioni presentano varianti come il giorno e la notte. Insomma, è stato fatto un lavorone straordinario e il risultato è che graficamente è (a mio parere) il miglior platform di sempre per la PS1. Anche la colonna sonora è di alto livello: come sempre, ogni traccia è perfettamente abbinata al tema del livello, vi troverete immersi nei ritmi egiziani o arabi e a tremare di fronte alla minacciosa natura preistorica. Niente da fare...la Naughty Dog non sbaglia mai.
Oddio, se c'è qualcosa che non mi abbia colpito positivamente è stato il doppiaggio italiano...già nel secondo capitolo non brillava in maniera eccezionale, ma qui si è toccato il fondo. Voci piatte, accenti incomprensibili...chiunque abbia giocato abbia "Warped" si ricorderà alla perfezione la voce in stile spagnolo di Aku Aku. Ultimamente l'ho riascoltata...e in molti tratti la voce è identica a Papa Francesco! Inquietante. Che il doppiaggio sia stato il suo lavoro prima di darsi alla chiesa? Mistero della fede.

Se bisogna eleggere il migliore gioco in assoluto della PS1, "Crash Bandicoot: Warped" merita a prescindere di entrare nella top 10, con il suo stile colorato, i personaggi e i livelli accattivanti e un buon mix tra divertimento spensierato e difficoltà impegnativa. Un gioco che, ogni tanto, necessita di essere rigiocato. Non c'è un motivo per farlo, è lui che ti chiama. E visto l'affetto nei confronti di Crash, resistere al canto della sirena è praticamente impossibile.

Bene, l'appuntamento con la trilogia originale di Crash finisce qui. Ma ci sono ancora altri giochi dedicati al tenero marsupiale da esaminare, come "CTR", "Twinsanity", "Bash" e i capitoli per Game Boy, anch'essi dei gran bei gioconi. Ne parlerò volentieri, in futuro.

RedNerd Andrea

Fun Fact: Sembra, che raggiunta la percentuale di completamento del 102% (non ho sbagliato a scrivere, si può superare il 100%), si possa cominciare a intravedere in alcuni livelli il cosiddetto Fake Crash: una creatura brutta quanto la fame (tra lui e Cortex è una bella lotta), somigliante a Crash, che scimmiotta i suoi movimenti. Io, da bravo giocatore impedito, non sono mai riuscito a raggiungere la percentuale, quindi non ho mai potuto vederlo di persona. Spero di farlo in un futuro imminente xD

Personaggio preferito: Mi piange il cuore perché qui non c'è Ripper Roo. Vabbè, me ne farò una ragione. Anche qui, parlerò più dei nuovi arrivi...ovviamente Uka Uka ruba il palcoscenico a Cortex per il ruolo di antagonista davvero davvero cattivo. Finalmente un villain malvagio fino al midollo, inquietante e cazzuto. Anche N.Tropy non scherza. Design unico, poteri ultra pericolosi, intelligente da morire e protagonista di un combarimetto boss estenuante. È lui il mio preferito, qui.

Commenti

  1. Voglio morire. Mi ha cancellato il commento e lo devo rifare.

    Cominciamo da un dettaglio: Warped è uno dei giochi migliorò di sempre. La grafica era slogamascella, paragonabile all'effetto di un Crysis su PC (e solo li. Su console era una merda). Come cos'è Crysis? È un gioco che appena uscito laggava ovunque, anche su un supercomputer del CERN, talmente la grafica era figa. E che ha anche inventato il soldato con la tuta futuristica... Mi dispiace per i ggggiovani (ma molto gggiovani), ma COD non si è inventato nulla.

    Sembriamo anzianissimi con tutti i nostri "a quel tempo" che sembrano usciti dritti dritti dalla prima di molte lettere di san Paolo ai corinzi, che iniziavano tutti con "a quel tempo in galilea" seguito da un sermone megagalattico. Loro avrebbero preferito un inizio un po' più normale tipo "cari corinzi, come state?", ma non hanno mai avuto il piacere. A un certo punto i corinzi si sono appallati talmente tanto che hanno cambiato città e sono spariti. Colgo l'occasione per lanciare un appello: chiunque abbia notizie di un corinzio, lo avvisi che san Paolo è morto. Può mostrarsi al mondo ora.

    Che per caso ho divagato? È stata colpa del doppiaggio di papa Francesco, mi ha messo in un mood ecclesiastico. Ho capito, va bene torniamo al dunque (forse). Ho molto apprezzato la citazione di raffinata subbacqueria guzzantiana: anche i cavalieri apprezzano, ma solo dopo aver capito che c'era qualcuno che lo spingeva! Spingitori di cavalieri solo su... Rieducational Channel!

    Per il resto mi è piaciuta un sacco la triplice recensione. Non mi ha per nulla messo in crisi con i commenti, no no.

    PS. Scherzavo prima. Non so più cosa dire, pregasi astenersi dal recensire Crash Bash e simili.

    Mareval94

    RispondiElimina

Posta un commento