NOW PLAYING: DIGGY'S ADVENTURE - Può creare dipendenza


Salve a tutti! Stavolta voglio distaccarmi dai giochi su console e soffermarmi su un titolo uscito su PC e Android, "Diggy's Adventure". Questo gioco l'ho scoperto per puro caso, mentre navigavo su Google Play Store, alla ricerca di un giochino divertente. Beh...alla fine ho trovato una vera e propria droga.

Trama: Il giovane Diggy scopre che suo padre Diggerius, un celebre archeologo, è scomparso durante una spedizione e ora sta a lui viaggiare per il mondo al fine di trovarlo...

Sviluppato dalla casa di produzione slovacca Pixel Federation e rilasciato intorno al 2012, "Diggy's Adventure" è un gioco estremamente semplice: le uniche azioni necessarie ad avanzare nel gioco consistono nello scavare cliccando sul terreno e spostare degli oggetti per aprire le porte. Quindi è già perfetto per chi ogni tanto si vuole allontanare da giochi con meccanismi complessi come i GDR o i picchiaduro. La cosa un po' rognosa è che scavare consuma energia e quindi bisogna ricaricarla, se non si hanno oggetti di consumo, con il tempo. Ovviamente è possibile, grazie ai materiali, espandere il campo di Diggy e installare oggetti in grado di aumentare la capacità di energia o velocizzare la ricarica, ma ci vogliono soldi e tanta pazienza per raccogliere una quantità infinita di materiali xD Per soldi intendo quelli del gioco, anche se molte cose si possono comprare con quelli veri, ma io lo sconsiglio: i soldi risparmiateli per i DLC interessanti di altri giochi, qui si può andare avanti senza spendere, anche se più lentamente, e spendere soldi per acquistare gemme è un po' un insulto all'intelligenza e alle persone che non si possono permettere molto.

La grafica è semplice e colorata. La trama, come avete visto, è semplice e vede Diggy attraversare grandi luoghi come l'Egitto, la Scandinavia e persino Atlantide. Incontrerete numerosi personaggi che vi affideranno missioni da compiere. Alla fine sembrano ripetitive come missioni, ma il fatto che più vai avanti, più scopri dettagli della trama e nuovi luoghi mi aiuta ad andare avanti xD La cosa assurda è che avanzare con la trama è praticamente impossibile, perché ogni due settimane rilasciano eventi speciali (tra cui alcuni molto nerd su Sherlock Holmes, "Star Wars" e altri film famosi) ed è un bene, perché si possono trovare equipaggiamenti e oggetti di consumo esclusivi e tanta esperienza per salire di livello. Però io, dopo alcuni mesi, sono al livello 100 e ancora bloccato nella prima area, l'Egitto xD Quindi almeno per un mese, niente eventi speciali, fatemi andare in Scandinavia!

Essendo un gioco più per bambini, ci sono molti elementi ironici e poco dramma, il che non è spiacevole, sempre per il fatto di poter per una volta giocare a un titolo senza elementi complessi. La colonna sonora, curiosamente aggiunta nell'ultimo aggiornamento, consiste in qualche traccia e degli effetti sonori simpatici, niente di eclatante, inoltre i personaggi parlano per fumetti, quindi niente voci (peccato, c'era spunto per tante vocette caratterizzate).

In conclusione, un gioco alternativo e semplice che può "distrarre" i giocatori un po' stanchi di spremersi le meningi con meccanismi difficili. Chi vuole staccare e perdere un po' di tempo a scavare per l'Egitto, lo scarichi (ovviamente è gratuito), ma poi non prendetevela con me se non ne potrete fare a meno: se vi prende, è finita.

RedNerd Andrea

Personaggio preferito: Per ora, gli dei egiziani. Sono un po' di parte perché mi piace la mitologia egizia, ma vedere Anubis e compagnia bella in chiave "cartoon" e comica mi diverte non poco.

Commenti

  1. E il nostro RedNerd è entrato magicamente nel mondo dei free-to-play! Ottimo, la attendo su Clash Royale... Passiamo ai fatti: gioco ripetitivo. Ha già perso qualunque attrattiva su di me..

    Nota a margine: i GdR - quelli veri - sono na cifra più difficili dei picchiaduro. Parametri, classi, specializzazioni, lavori primari e secondari, gestione dell'inventario, dell'equipaggiamento e del denaro. Va bene che nei picchiaduro ci sono da imparare combo varie, ma basta pensare a un gioco come Severance Blade of Darkness per capire: è un GdR con le combo. Fine della storia, W i GdR sempre!

    Per il resto, le consiglio un giochino su questa falsariga, ma più "complesso": steamworld dig. Lo trova sulla mia libreria di Steam che è stata - molto opportunatamente condivisa con lei.

    Mareval94

    RispondiElimina

Posta un commento