SERIE TV: CASTLEVANIA - 4 episodi sono troppo pochi!


Ne ho sentito parlare tanto della serie di videogiochi di "Castlevania", ma per un motivo o per un altro non ho mai giocato per bene a un titolo del franchise. Forse per paura (io, che vedo milioni di horror)? Fatto sta che ultimamente mi sono promesso di recuperare, cominciando con l'acquisire il primissimo capitolo sul 3DS...attualmente ho sconfitto solo il primo boss ed è accaduto mesi fa. Giuro che in futuro andrò avanti!
Poi è arrivata la notizia che su Netflix sarebbe stata rilasciata una serie anime dedicata alla saga. Pochi giorni fa è uscita e io, fremendo dalla voglia di acculturarmi, l'ho vista tutta (non che ci sia voluto molto...).

Trama: Siamo in Valacchia (o Wallachia), Romania. La dottoressa Lisa Tepes viene arsa sul rogo, accusata ingiustamente di stregoneria. Suo marito, un certo Dracula, decide di vendicarsi sulle varie città della regione scatenando armate di demoni. L'unico in grado di fermarlo è il cacciatore di demoni Trevor Belmont, aiutato da improbabili alleati...

Questo anime è la trasposizione del videogioco "Castlevania III: Dracula's Curse", sviluppato nel 1989 da Konami.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che ho visto questa serie in lingua originale. No, non sono uno che "ble, il doppiaggio fa schifo, meglio la lingua originale!!!", anzi il contrario, adoro il doppiaggio. Ma Trevor Belmont ha la voce inglese di Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia nella serie cinematografica "Lo Hobbit"), uno dei miei attori preferiti in assoluto, dotato di una voce pazzesca. Ce n'è voluto per fargli doppiare qualcosa, eh? Quindi stavolta ho dato priorità all'inglese. E non me ne sono per niente pentito. Un lavorone magistrale sia nella voce che nella recitazione. Uao. Non che il resto del cast sia stato meno bravo: Dracula ha la voce di Graham McTavish (Dwalin, sempre in "Lo Hobbit", e anche tra i protagonisti di "Outlander"), mentre il misterioso capo degli "Speakers" è doppiato da Tony Amendola ("Once Upon a Time").
Sono ignorante, quando si tratta di riconoscere gli accenti stranieri, ancor di più se tali accenti vengono resi in inglese. Però mi è piaciuto molto sentire le cadenze delle lingue dell'est (come il rumeno, appunto) nell'inglese, mi ha aiutato molto a immergermi a pieno nell'ambientazione.

Tornando ai personaggi, li ho trovati molto belli, sia come stile che come personalità. Trevor è diventato uno dei miei eroi preferiti e anche un cosplay dei miei sogni (e rimarrà proprio nei miei sogni, visto che fisicamente non ci azzecco una mazza). Sa essere cazzuto e pericoloso, ma anche dannatamente sarcastico, in grado di dire battute divertenti. Dracula è meraviglioso, un cattivone come si deve. Se non ci fosse Trevor, probabilmente tutta la Romania sarebbe già caduta sua vittima...e io avrei tifato per il vampiro, visto che la maggior parte degli abitanti è piacevole quanto un pallone da basket dritto sul setto nasale. E sono stato anche gentile. A parte Trevor e gli "Speakers", gli esseri umani sono delle persone bigotte, fissate con la loro ideologia e tendenti alla violenza. Sono stato in prima fila per tutto il tempo, tifando sangue e morte nei loro confronti.

La storia, per quanto poco sia stata mostrata, è bella. Dico questo perché immagino che in 4 episodi abbiano mostrato solo una misera parte della storia completa del videogioco. Se devo proprio specificare, è stato come se avessi visto il primo livello, con tanto di combattimento contro il boss di fine area. Che questa stagione si possa più definire un introduzione a una vera e propria stagione imminente? Visto che hanno già confermato una seconda stagione da 8 episodi, è probabile.
Però la storia intriga molto. Il fatto che ci siano vari "regni" a scontrarsi mortalmente tra loro è davvero forte. Poi vedere Dracula in una manifestazione diversa da quella mainstream (ovvero un tipo pallido che adora mozzicare il collo delle persone, soprattutto le donne, dotato di mantello nero, capelli neri all'indietro e denti canini sporgenti) è sempre un piacere.

L'atmosfera gotica mista a horror l'ho apprezzata molto. Bellissime ambientazioni, dalle chiese decorate alle città in rovina che trasudano morti e distruzione. Anche la musica è azzeccatissima e coinvolgente.

Il grado di violenza è alto. Ci sono tanto sangue e gore, e la gente muore a ritmi forsennati. Sono ignorante in materia "Castlevania", ma se pure nella serie originale l'aria che tira è questa, deve essere ancora più figo lì.

Vedere una serie così interessante composta solo da 4 episodi mi delude un po', ma, come ho già detto prima, magari è solo una specie di "esperimento" per vedere se questo prodotto è in grado di intrigare sia fan di lunga data che neofiti, per poi partire con stagioni più lunghe. Nel mio caso, da perfetto neofita, l'esperimento è riuscito alla grande perché non vedo l'ora di vedere il continuo delle avventure di Trevor.
Chissà, magari scarico anche il gioco e me lo finisco prima dell'anno prossimo.

La serie è stata apprezzata, anche se è difficile fare i conti definitivi, dopo pochi giorni dal rilascio pubblico. Tuttavia, è stata subito confermata una seconda stagione, in programma per il 2018. Ecco, aspettare un altro anno dopo aver visto solo 4 episodi è davvero un inno al mainagioia, ma se serve per vedere una stagione con più contenuti e miglioramenti, il sacrificio si può fare (d'altronde siamo messi meglio dei fan di "Sherlock"). Soprattutto se è un progetto in cui è coinvolto Richard Armitage.

Ringrazio davvero questo anime per avermi avvicinato alla serie videoludica. Capisco perfettamente perché le persone parlano dei giochi con tanto entusiasmo. Spero di recuperare abbastanza materiale in futuro xD Sicuramente cercherò di finire il primo capitolo, ma la vedo dura...
Spero anche di vederlo doppiato, in modo da poter valutare anche la versione italiana. Ma ogni cosa a suo tempo.

RedNerd Andrea

Personaggio preferito: con tutto il bene che voglio a Dracula per aver ucciso tanta di quella gente bigotta, io stravedo per Trevor Belmont. Grande personalità e anche delle mosse di combattimento fighissime. Poi doppiato davvero bene.
Ultimamente mi sono reso conto di apprezzare molti protagonisti...strano, che cosa mi sta succedendo?? C'è il diavolo in me? Oppure Dracula? xD

Se vi va, mettete il like anche sulla pagina Facebook del blog e invitate anche i vostri amici nerd a darmi una possibilità. I feedback sono sempre ben accetti :)

Commenti

  1. Ho letto Castlevania e il bimbo che è in me ha esclamato: questa la so! E invece, l'anime fa riferimento a l'unico castlevania "vecchio" (è del 1989 se la memoria non mi inganna. E la mia è particolarmente cattiva) che non ho giocato. Sarà per la prossima T.T anche se conoscendola non credo sarà qualcosa di a me conosciuto. Credo che lei abbia una sorta di perversione nel trattare argomenti sui quali ho lo stesso livello di preparazione che ha Giurato in grammatica.

    Sono 4 episodi che saranno recuperati appena avrò una connessione wifi sottomano (non prima del 22 p.v.). Passiamo ora alla disamina delle voci, anch'esse a me del tutto ignote:

    2 prese dallo hobbit, capolavoro del fantasy epico, ingiustamente prolungato oltremodo nella trasposizione cinematografica (che non ho visto. Strano, vero?)

    1 presa da "c'era una volta" (questo abuso dell'inglese non lo approvo. Sono per l'autarchia linguistica), capolavoro del fantasy trash, giustamente prolungato oltre modo al fine di poterci donare molte più perle... Dico solo: i nani di biancaneve nascono dalle uova. Sceneggiatore, sei un GENIOOOOO!

    Per il resto, sono curiosissimo di vedere come abbiano trasposto in un anime un capitolo di una delle saghe platform più frenetica e fottutamente difficile di sempre. Da quello che ne dice, mi sembra un piccolo capolavoro. Grazie per averla portata alla mia attenzione, sono curioso di rivedere i personaggi in chiave anime. Nel mio cuore, per ora, hanno la forma di sprite 2D a base di pixel, arte e amore.


    -Mareval94

    RispondiElimina

Posta un commento