HORROR WORLD: PIRANHA 3DD - Era necessario farlo?


Vi ricordate "Piranha 3D?" Se no, "shame", vergognatevi e andare a recuperare l'articolo. Se sì, bene! Siete degli attenti lettori, potete continuare qui.
Casualmente, anni fa ho scoperto che sarebbe uscito il seguito, "Piranha 3DD". Leggendo la trama, non ho trovato grandi premesse, a differenza del film precedente (premesse trash, tengo a precisare). Tuttavia c'era un motivo, uno solo, per vederlo: la presenza di un'attrice che adoro. Quindi alla prima occasione l'ho visto. Beh...l'ho visto per una sola ragione, ho finito di vederlo per la stessa sola ragione. Nient'altro. Un film nullo e inutile, tanto valeva non farlo.

Trama: Un anno dopo il casino del lago Vittoria, stavolta è il turno di una cittadina vicino al lago Cross. Attraverso fiumi sotterranei, i piranha si fanno largo fino a un parco acquatico. Maddie, l'unica ragazza normale in quella zona, dovrà darsi molto da fare per impedire una nuova strage...

Diretto da John Gulager, "Piranha 3DD" è stato distribuito nel 2012 negli USA contemporaneamente nei cinema su video on-demand, mentre in Italia è arrivato ufficialmente solo nel 2015 direttamente in tv e per i sistemi home video. Mi sorprende che un film del genere sia stato distribuito in generale.

Partiamo dal cast. Maddy, la protagonista e unica ragione per cui ho visto fino alla fine questo "film", è interpretata da Danielle Panabaker (Caitlin Snow nella serie "The Flash"). Il resto del cast è un'accozzaglia di volti inutili e bellocci/figone di turno. I cameo sono la cosa più simpatica del film: oltre al ritorno di Ving Rhames, Paul Scheer e Christopher Lloyd nei panni dello sceriffo Fallon, il cameraman Andrew e il dottor Goodman del precedente film, rivediamo il leggendario David Hasselhoff, protagonista delle indimenticabili serie tv "Supercar" e "Baywatch" e ora nel cast della serie di capolavori del trash noti come "Sharknado", nei panni di se stesso che fa il bagnino. Certo, perché nella vita reale permetterebbero a un vip di lavorare come bagnino per hobby...attendo, alla Sapienza, lezioni universitarie tenute dal Mago Otelma.

I personaggi sono al limite della stupidità e dell'inutilità, non sono capaci di agire in maniera normale. Aggiungiamo che alcuni di essi sono lo schifo in campo umano e abbiamo un folto gruppo di persone che daremmo volentieri in pasto ai piranha.
Neanche le performance sono il massimo (tranne la Panabaker, che io adorerei anche se recitasse come Valeria Marini e Gabriel Garko messi insieme, e Rhames, che è mitico a prescindere), con il povero Hasselhoff che interpreta ormai letteralmente la parodia di se stesso. Brutta fine per l'idolo di una generazione.
Il tutto, mi duole dirlo, è reso molto più irritante dal doppiaggio italiano.

La trama è ancora più nonsense del titolo precedente. Stavolta i piranha nascono da uova depositate dentro una mucca, scomparsa probabilmente poche ore prima. Innanzitutto, è possibile depositare uova e fare in modo che si schiudano in così poco tempo? E poi...una mucca? Ma davvero? I piranha magnano tutto quello che passa in convento e invece di divorare una mucca, la rendono l'incubatrice delle loro uova? "Non ho capito..." (cit.)
Ora, per la prima (e forse non ultima) volta in questo blog, farò degli spoiler. Ok che questo film è così poraccio che gli spoiler non gli fanno alcun danno, ma magari c'è qualche persona che vuole vederlo per acculturarsi o per soffrire, quindi segnalo gli spoiler. Chi vuole, legga, altrimenti vada a "FINE SPOILER".

***INIZIO SPOILER***

A un certo punto Shelby, una delle amiche inutili di Maddy, fa il bagno nel lago nuda. Un piranha la intercetta e...non la mangia. Fa una cosa ancora più sensazionale. Entra nel suo punto V. E lei sente solo un piccolo prurito intimo, solo che non lo avrebbe mai potuto curare con la crema Vagisil. Quel piranha non la divora dall'interno e la ragazza se lo porterà dentro di se per una giornata intera, senza sentire altri fastidi intimi o peggio. La sera però succederà qualcosa...qui però non voglio dire niente.

Ora parliamo dello sceriffo Fallon.
Chi ha visto il primo film, saprà che a film inoltrato, l'eroico poliziotto muore ucciso dai piranha in uno scontro all'ultimo sangue. Tuttavia, in "Piranha 3DD", Fallon ritorna vivo e vegeto...ma senza le gambe. Ora, premettendo che Rhames è una delle poche cose salvabili di questo sequel e io non me ne intendo di anatomia umana, ma dopo aver perso una marea di sangue e carne, com'è possibile che una persona riesca a sopravvivere, anche se con delle conseguenze fisiche? Vabbè.

***FINE SPOILER***

Poi i colpi di scena non sono per niente sorprendenti, il film scorre (per fortuna) e il finale, che dovrebbe scioccare, ti spinge in realtà a dire una cosa sola: "che p***e!"

Quindi, personaggi stupidi e storia stupida. Vogliamo fare il "non c'è due senza tre?" Semplice, pure la sceneggiatura non vale niente. Battute banali e idiote. Niente a che vedere con il trash "sopraffino" del film precedente.

"Piranha 3D" è ricordato soprattutto per una cosa: le tette. Anche qui non mancano (d'altronde siamo in un parco acquatico in cui uno dei proprietari vuole costruire una sezione solo per adulti), ma vengono mostrate senza criterio. A tot minuto c'è una scena importante ai fini della trama, scena successiva...tette! Così, a caso. E anche qui, stranamente, sia le attrici protagoniste che le comparse sono solo ragazze strafighe, perfette, di varie etnie e possibilmente con due grandi pregi: l'umiltà e l'intelligenza. Aó, ma dovete sempre pensare male?

Gli effetti speciali non hanno subito grossi cambiamenti: piranha sempre brutti e spaventosi, sangue a flotte, corpi smembrati...violenza al limite dello splatter, anche se surreale in alcune scene.
Stavolta l'intero film è stato girato in 3D, però io l'ho visto in 2D, quindi non posso dire niente su come sia riuscito in tre dimensioni.
Anche in questo film ci sono dei panorami carini, ma poveri rispetto al primo film, anche se buona parte della storia si svolge nel parco acquatico, una struttura che non entusiasma tanto, girarlo a Hydromania avrebbe dato migliori risultati.
Riguardo alla colonna sonora, niente...non so perché, ma di questi film ricordo solo lo "sgnac" dei piranha mentre divorano poveri innocenti.

Questo è quanto. Se pensavano di riuscire a replicare i risultati di "Piranha 3D", diciamo che non ci sono neanche lontanamente riusciti. Ironicamente questo film ha avuto molto più successo all'estero che negli USA. Non che il successo generale sia stato ottimo. Per fortuna.

RedNerd Andrea

Personaggio preferito: Maddy e Fallon. Gli unici con personalità e sale in zucca.

Commenti

  1. Questo film lo riassumerei così:

    - figlia: "Nel mio intimo c'è Piranha!"
    - madre: "E chi ce l'ha messo?"

    Nel mentre, sullo sfondo ci sono tette a caso. Fine.

    A parte il solito prodotto della mia fantasia "atipica", farei notare come il terzo film vada assolutamente fatto: un titolo contenente 3DDD LO VOGLIO. Visto a mo' di emoticon, sembra Maurizio Costanzo: due occhietti malefici, pronti a chiederti "come ttai?" o" Tate bbboni" e una tripla pappagorgia ivi apposta per celare l'assenza di collo.

    INIZIO FREDDURA
    Direi che è un uomo co-mmenti.
    FINE FREDDURA

    bene, dopo sta tristezza infinita, passiamo alla trama: fiumi sotteranei, piranha antichi e il solito governo "fate voi, noi abbiamo la corea di cicciobombo cannoniere da sistemare". Cosa mai potrà andare storto se al già letale mix ci aggiungi un bagnino di baywatch? E infatti...

    Che poi mi domando: sti piranha de nun se da quanti anni fa... Cosa se so magnati fino a mo? Sospetto che la scienza ufficiale non ci abbia detto tutta la verità. D'altronde, vedo sempre più persone prendere coscienza della presenza di feti umani nei vaccini (SONO SERIO. ESISTONO QUESTE PERSONE), sono fiducioso in un futuro ricco di modernità. Tipo la peste.

    -Mareval94

    RispondiElimina

Posta un commento