NOW PLAYING: BIOSHOCK 2 - Bis a Rapture


Si torna a parlare della saga di Bioshock. Dopo aver divorato il primo capitolo, mi sono fondato sul sequel ed è inutile dire che lo ho adorato. Forse anche più del primo. Ma andiamo in ordine.

Trama: Cronologicamente sono passati otto anni dal primo "Bioshock". Un vecchio modello di Big Daddy, il Soggetto Delta, si sveglia improvvisamente, dopo 10 anni di coma, a Rapture. Il suo primo pensiero è rivolto alla Sorellina che all'epoca proteggeva, Eleanor. Con l'aiuto di alleati come la Tenenbaum e un uomo di nome Sinclair, Soggetto Delta cerca di salvare la ragazza e portarla via dalla maledetta città in rovina, ma dovrà fare i conti con la madre di Eleanor, la spietata Sofia Lamb...

Sviluppato dalla 2K Marin e rilasciato nel 2010, "Bioshock 2" ha una nuova storia, ma presenta molti collegamenti con il capitolo precedente, sia in termini di trama che dicgameplay.
Innanzitutto la novità principale è che stavolta il protagonista che controlleremo, sempre in prima persona, è un Big Daddy, il protettore corazzato delle Sorelline che eravamo costretti a combattere nel primo gioco. La differenza dei controlli si nota molto, in quanto useremo le sue armi caratteristiche, come la trivella e lo sparachiodi, insieme a vecchi ritorni come fucili e mitra e novità come arpioni e dardi in grado di aggirare le macchine. Anche fisicamente ci si immedesima molto in Delta, in quanto è lento e impacciato nei movimenti e ha un forte impatto con il pavimento, atterrando dopo un salto. Ritornano anche i plasmidi, i poteri "sovrannaturali" in grado di ribaltare gli scontri contro i nemici.

Con il ritorno di Rapture, rivediamo ovviamente le macchine in cui acquistare gli oggetti, le telecamere e le torrette. Nonostante siano passati un po' di anni, dal nostro ultimo viaggio, Rapture non è cambiata affatto, rimane sempre la cara bella città decaduta e piena di pericoli xD
Un'altra novità di gameplay è legata all'utilizzo delle Sorelline, che soprattutto nelle parti più avanzate avranno un ruolo molto più importante: dopo averle "liberate" dal proprio Big Daddy, invece di salvarle o uccidere subito, hai la scelta di adottarle in modo da permettere loro di raccogliere dell'ADAM (la sostanza pericolosa che ha portato Rapture alla distruzione) per te ed è una cosa molto utile per il tuo potenziamento. Infine, ci sono delle sezioni in cui si possono esplorare delle sezioni subacquee della città.

I nemici sono sempre loro, i ricombinanti, ancora più fastidiosi di prima. Sono dappertutto, a momenti ci si aspetta che escano pure dalle pareti! Alle già diverse specie si aggiungono anche i Ricombinanti Bruti, una variante stile Hulk, forzuti e resistenti, manco uno scarafaggio sa essere così coriaceo. Li odierete sin dal primo incontro. A loro si aggiungono nuovi tipi di Big Daddy e un nemico ancora più pericoloso. La Big Sister!
Colei è il vero motivo per cui ve la farete sotto, in questo gioco. Dopo esservi liberati a modo vostro delle Sorelline di un livello, sentirete degli strilli simili a quelli di un'arpia. Ecco, la Big Sister sta arrivando per massacrarvi. Come se tutti gli altri nemici non fossero abbastanza... Oltre a essere forte e resistente, ella è estremamente veloce e in grado di usare i plasmidi. Tenetevi pronti i vostri santi preferiti, li tirerete giù con tanto affetto.

Poiché abbiamo già avuto modo di scoprire i maggiori segreti di Rapture, la trama è più semplice e lineare, si tratta solo di salvare la giovane Eleanor. Tuttavia vivrete un'avventura comunque esaltante grazie ai nuovi personaggi come Sinclair e la Lamb e audiodiari a loro dedicati.

Anche stavolta, nonostante gli elementi futuristici di Rapture, ci troviamo negli anni '60, quindi la colonna sonora è composta da tracce d'epoca: tra esse, segnalo la simpatica "Hush, Hush, Hush, Here Comes The Boogeyman" di Henry Hall.
A livello di grafica non gli si può dire niente, è tutto fatto bene.

Chiunque si voglia godere il gioco in tranquillità, è meglio che metta la difficoltà facile: già a livello medio, il gioco è davvero difficile e le situazioni critiche sono pressoché infinite, ergo si rischia di passare tutto il tempo morendo e smadonnando. Ed è una vera rottura, visto l'alto livello del gioco, quindi meglio non rovinarsi l'esperienza di gioco.

RedNerd Andrea

Personaggio preferito: Come già detto nel post sul primo gioco, ho apprezzato molto il personaggio del Big Daddy e il fatto di poter giocare nei panni di uno di essi mi ha aiutato di più a comprenderlo. Quindi ribadisco la mia preferenza! Menzione speciale, però, anche agli altri personaggi come Eleanor, Sinclair e Sofia, carismatici e con una personalità complessa. Sì, ho trovato interessante la Lamb; anche se è piacevole quanto un pallone da basket in pieno naso, ha qualcosa che la rende un villain di spessore.

Commenti

  1. BioShock2 noto come: i BigDaddy ti stavano antipatici? Giocali! E te li fanno giocare bene, è un gran bel titolo, ma ha un difettone grande e grosso: finisce.

    Ho due domande ficcanti ed effervescenti per lei:

    1 la famiglia Big ha evidentemente perso due elementi: Big Mother e Big Brother. Il secondo si è ridotto a fare il reality su canale 5, ha notizie della prima? Alcuni sostengono sia la D'Urso abilmente camuffata da Nostra Signora di Mediaset, ma io non ci credo. Troppe poche rughe, Ella è palesemente una rettiliana incrociata con uno sheba.

    2 Il compinente malvagio si chiama Adam: è per caso una raffinata citazione femminista, oppure gli sviluppatori hanno takmente apprezzato la dottoressa Eva Rosalene di to the moon da renderle un omaggio squisitamente nascosto?

    3 (sarebbero dovute essere 2, ma anche Eragon aveva detto "3 libri!" e tutti sappiamo che sono diventati 4. Se può Cristopher Paolini posso anche io). Il plasmide è un tipo di televisoride? Se sì, perché conferisce poteri suoernaturali? Ok, ha un po' di definizione in più, ma da qui a sentirti superma.... Insomma amico, ti esalti con poco.

    Stasera Enfasi si scusa, ma ha ha bucato e non ha potuto partecipare.

    Mareval94



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, la lavatrice mi ha tenuta impegnata tutto il giorno. Il bucato è duro da fare se sei eterea!!!!

      è con veemenza e un pizzico di alterigia che le ricordo di giocare a Life Is Strange, un capolavoro mediatico di chiaro e sicuro stampo emozionale. Un piccolo intarsio digitale squisitamente confezionato oer i videogiocatori più esigenti dalla casa di produzione DONTNOD. GIOCALO!!!!!

      Enfasi che, per l'occasione ha scritto con Enfasi (siamo gemelle)

      Elimina

Posta un commento