JAPAN GALAXY: TRIGUN - Peace and love




Questo anno è decisamente l'anno degli anime, per me: dopo tantissimo tempo (direi dai primi anni del liceo), ho ricominciato a vedere degli anime che non siano "Detective Conan" o "La Malinconia di Haruhi Suzumiya". Dopo "Steins;Gate", mi è stato consigliata un'altra fighissima opera, "Trigun". Della serie "Meglio tardi che mai", visto che è uscita nel 1998.

Trama: Le assicuratrici Meryl Strife e Milly Thompson vengono incaricate di un compito molto delicato; tenere d'occhio il famigerato Vash the Stampede, un ricercato soprannominato "Tifone umanoide", in quanto ovunque vada semina distruzione, e ridurre al minimo i danni. Convinte di avere a che fare con un mostro, le ragazze avranno subito modo di ricredersi...

Tratto dal manga di Yasuhiro Nightgow, uscito tra il 1995 e il 1997, per poi proseguire tra il 1997 e il 2007, l'anime di "Trigun" è giunto in Italia per la prima volta nel 2001.
Il cast fisso consiste in soli 3 personaggi: il protagonista, Vash the Stampede, e le due ragazze, Milly e Meryl. Solo loro appaiono per tutta la durata della serie. A loro si aggiungerà il misterioso reverendo Nicholas D. Wolfwood a trama avanzata. Ad affiancarli, molti altri personaggi, soprattutto villain, come la banda di assassini Gung-Ho Guns e il terrificante Legato Bluesummers.

Impossibile non amare Vash: come alle due assicuratrici, ci viene presentato come un mostro pericoloso...per poi scoprire che è solo un ragazzone adorabile e simpatico. Certo, è un pistolero formidabile e possiede dei talenti inspiegabili, ma nonostante ciò è una persona estremamente pacifica, amichevole e generosa, nonché un comico di prim'ordine. Con lui, si alternano momenti drammatici e comici molto efficaci.
Meryl e Milly sono, anch'esse, fantastiche. Grandi lavoratrici ma soprattutto due donzelle che si sanno difendere benissimo, in quanto hanno anche loro delle armi. La cosa che più apprezzo di loro sono i loro caratteri totalmente diversi tra loro: Meryl è la più seria e scontrosa (una perfetta tsundere, mi ricorda una certa Kurisu Makise...), mentre Milly è pacioccona, ingenua e goffa.
E che dire di Nicholas: simpatico ed enigmatico, si dimostrerà essere lontano dal tranquillo uomo timorato di Dio.
Menzione speciale a Kuroneko-Sama, una tenera gattina che appare inspiegabilmente in ogni episodio.

La storia è molto dinamica: ogni episodio vede Vash dirigersi in una città, prontamente inseguito dal duo M&Ms (Meryl e Milly). Ovviamente i guai li aspettano dietro l'angolo e tocca sempre a loro salvare la situazione.
Inizialmente ci si chiede perché Vash continui a vagabondare senza sosta. La risposta ci verrà data con il passare degli episodi.
La struttura narrativa mi ha sorpreso: i primi episodi vedono delle storie che si autoconcludono, ma verso metà serie non solo conosciamo il mitico reverendo, ma conosciamo i primi veri villain della storia, destinati a perseguitare il povero Vash per molto tempo. Ma la cosa più importante è che si scoprirà il motivo del particolare soprannome del protagonista, nonché le origini dei suoi "poteri". Preparatevi perché sarà il momento in cui i vostri feels verranno scossi senza pietà. Le ultime puntate sono un vero colpo al cuore.

I dialoghi sono fortissimi: ci sono scambi di battute esilaranti, al limite del demenziale, ma assistiamo anche a monologhi riflessivi e profondi, soprattutto nell'anteprima dell'episodio successivo. Non lasciatevi ingannare dai primi episodi: "Trigun" affronta tematiche molto interessanti.

C'è molta azione in questo anime: ogni episodio contiene scene di combattimenti e sparatorie che funzionano alla grande e donano un sacco di energia all'atmosfera.

L'ambientazione è l'elemento più intrigante della storia: si tratta del pianeta fittizio Gunsmoke, da cui sono visibili ben due soli e cinque lune. È un posto molto arido e sabbioso, pieno di banditi e altri pericoli. Non è certo un luogo paradisiaco. L'atmosfera, tra luogo e abiti, fa pensare a un qualcosa di western e la presenza massiccia di pistole non fa che confermare le impressioni. Mi piace.
Colonna sonora energica e molto rock, soprattutto nelle sigle e negli intermezzi introduttivi e di intervallo. Vi farete trascinare dalle continue schitarrate.

Innanzitutto, grazie a chi mi ha consigliato questo anime perché è stato davvero un bel viaggio. Grazie soprattutto per le prese a male finali. Nonostante sia passato del tempo da quando ho visto l'ultimo episodio, ancora mi sento triste. Mi ero davvero affezionato a Vash e compagnia bella. E sono sicuro che anche voi li adorereste. Chissà com'è il manga...

RedNerd Andrea

Fun Fact: Nel 2010, è uscito un film spin-off, intitolato "Trigun: Badlands Rumble".

Personaggio preferito: Impossibile scegliere tra Vash, Milly, Meryl e Nicholas. Sono tutti e quattro simpatici e dotati di grande personalità. Però pure la gatta Kuroneko-Sama si fa valere e i suoi cameo sono oro.

Commenti

  1. Questo lo devo assolutamente recuperare, altrimenti la stessa persona che le ha consigliato questo anime mi ucciderà...

    Bene: due donne e la pistola più veloce del West (Solo io ci vedo un doppiosnenso nella frase che ho appena scritto? Fortuna che alle brutte c'è il reverendo per confessarmi) hanno a che fare con un gatto (zoofilia? Non mi salva neanche il papa sto giro). Cosa può andare storto, se di soprannome fai Stampede? O incontri colui che è il terrore dei bambini, il terribile "Ignazio il Surname", oppure sei condannato a prese in giro terrificanti tipo:

    -amore, devo appendere quei pantaloni, dove hai messo le stampede?

    Oppure

    -Scusi, avrei necessità di fare una stampa di ungulatisupercatafratti

    - stampede che?


    Un uomo triste, che solo un impiegato dell'anagrafe caritatevole potrà salvare.

    Mareval94

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà mia cura provvedere a salvarlo da tale tortura, sperando che non sia stato scambiato.

      -Giudice Onomastico

      Elimina

Posta un commento