L'ANGOLO DEL TRASH: IL FILM DI LADY OSCAR...SÌ, ESISTE DAVVERO.




Avevo intenzione di aprire questa rubrica da un pochino di tempo.
Nonostante sia un gamer incallito e un amante di film, serie tv e anime, non disdegno nemmeno il caro, antico trash, ma fatto bene. Certo, non solo ai livelli di un certo mareval94 (dovreste conoscerlo, sta sempre a commentare sotto i miei post), ma ogni tanto mi parte la brocca e cerco su Youtube certi orrori che la gente colta mi scomunicherebbe.
Di molte cose sull'argomento trash ne parlerò col buon Mareval, ma oggi voglio farvi conoscere un prodotto di cui forse pochi di voi sanno l'esistenza (io l'ho scoperto solo pochi giorni fa), nella speranza che voi non facciate il mio errore e non lo andaste a vedere.

Come avrete potuto notare dal titolo, esiste un film su Lady Oscar. Proprio così. Un live action su Lady Oscar.
Credo che la maggior parte dei fan degli anime abbia avuto modo di vedere la bellissima serie animata giapponese, tratta dal manga "Berusaiyu no bara" di Riyoko Ikeda (1972). Un'esperienza indimenticabile, soprattutto perché è una continua presa a male, soprattutto nel finale. Eppure è una storia bellissima e lo dico io che odio i drama romantici. Inoltre era fatto davvero bene, soprattutto a livello di ambientazioni: molte persone si saranno appassionate al periodo della rivoluzione francese proprio grazie a questo anime.
Insomma, una pietra miliare. Talmente miliare che nessuno avrebbe mai pensato che nello stesso periodo della messa in onda originale dell'anime, ne sarebbe stato prodotto un adattamento cinematografico.

Ho scoperto dell'esistenza di questo adattamento grazie a un gruppo Facebook al quale sono stato iscritto (a mia insaputa, peraltro). Allora faccio bene a non disiscrivermi, viste le perle che mi fanno conoscere. Incuriosito, ho letto i commenti al post: ovviamente tutti negativi. Poiché è difficile, in questi casi, capire quanto oggettive possano essere le critiche, ho deciso di dare un'occhiata al film, tanto su Youtube è disponibile per intero.
Spero non facciate il mio stesso errore.

Trama: Il film narra le imprese della giovane Oscar François de Jarjayes, cresciuta dal padre come fosse un figlio maschio e affidata alla protezione di Maria Antonietta, regina di Francia...

Diretto da Jacques Demy e uscito nel 1979, stesso anno della messa in onda giapponese dell'anime, "Lady Oscar" è una produzione franco-nipponica.

Oscar (dabagno...ah ah ah che simpatico) è interpretata da Catriona McColl, il suo grande amico André da Barry Stokes, mentre Maria Antionetta da Christine Böhm.
Scegliere un cast europeo è stata una mossa parzialmente azzeccata, in termini logici, visto che l'opera è ambientata in Francia. A sto punto, potevano pure chiamare attori di madrepatria francese, eppure hanno affidato i ruoli ad attori britannici. Costavano troppo i francesi?
André l'ho trovato azzeccato, mentre Oscar era troppo femminile. Per giudicarla, ho usato i miei ricordi infantili come metro di giudizio: da bambino, ci ho messo molto tempo per capire che Oscar era una ragazza, in quanto nell'anime era stata magnificamente disegnata come una figura androgina. Nel film si vede lontano un miglio che era una ragazza. Il resto dei personaggi lasciamo stare...sembravano tutti uguali, solo verso 2/3 del film sono riuscito a distinguere Maria Antonietta dal resto delle altre nobildonne, stesso discorso per gli uomini...già non mi ricordo più qual è Fersen o il conte di Girodelle. L'unica che sapevo distinguere bene, oltre a Oscar, era Rosalie.
I caratteri non li ho trovati intriganti come nell'anime: Oscar ha un caratterino, ma è moscia, così come André. Rosalie pare uscita da "Kill Bill": pensa solo alla vendetta. Girodelle è diventato un pervertito. Ma la cosa peggiore è Maria Antonietta: odiosa e capricciosa come non mai, peggio di una bambina viziata. Ma che hanno combinato con la caratterizzazione?

La storia delude. Siamo stati viziati da un bellissimo anime di 40 episodi, in cui la storia scorre in maniera dettagliata e i personaggi vengono approfonditi da Dio. Cosa bisogna aspettarsi da una trasposizione che dura 2 ore?
Vi rispondo io: quasi niente. Gli anni che occupano la storia originale scorrono troppo rapidamente, senza spiegare alcuni eventi chiave. A un certo punto vediamo una cosa, poi 5 minuti dopo passa un anno, 15 minuti dopo ancora passa un altro anno. Io non ci ho capito niente. Inoltre le sottotrame sono state introdotte ma mai sviluppate come avrebbero meritato.
Le emozioni che hanno reso celebre l'anime non esistono, qui. Il romanticismo è banale, spiccio e inutile.
Il finale poi è stata la ciliegina sulla torta: negli ultimi cinque minuti il popolo si è ribellato alle guardie e la Bastiglia è stata presa. Il tutto in cinque cavolo di minuti. Nessuna battaglia, solo dei colpi di pistola, poi all'improvviso la Corte alza la bandiera bianca e tutti saltellano, in pieno stile Heidi, per la vittoria.
Se pensate di aver sentito di tutto, ora arriva la parte migliore, anche se è spoiler. Il finale, rispetto all'anime, cambia...ma in peggio.

*** ATTENZIONE: SPOILER ***
Tutti (credo) sanno che alla fine quasi tutti i personaggi muoiono. Compresi Oscar e André. Ebbene, alla fine di questo film, Oscar sopravvive, strano ma vero. André no. Lui è un povero sfigato pure nel live action, muore davvero male, in maniera davvero stupida.
Tecnicamente, vedere un/una protagonista sopravvivere rende felici. Qui no. Vedere lei vivere e il suo amore, il giorno dopo essersi davvero dichiarati, no, è brutto. A sto punto, o entrambi vivevano o entrambi venivano seppelliti.
Ai titoli di coda ho avuto il magone, devo ammetterlo...ma solo perché il finale mi ha lasciato basito.
*** FINE SPOILER ***

Le ambientazioni mi sono piaciute abbastanza. Hanno saputo rappresentare la Francia della Rivoluzione. Luoghi naturali, campagnoli, andavano bene.
I costumi pure, sono stati fatti abbastanza bene, compresi gli abiti di Oscar, che richiamavano quelli dell'anime, anche se a volte sembravano fatti come quei vestitini che le bambine mettono alle loro bambole. Si poteva fare davvero peggio.
Una nota forte di demerito va ai titoli, soprattutto di testa. Ho voluto ricontarli: sono durati quasi quattro minuti, due di essi solo per mostrare i nomi degli attori protagonisti e secondari. Vedere tutti quei nomi, che sicuramente avrei dimenticato entro pochi minuti, a una velocità da dromedario, ha messo a repentaglio la riuscita della visione del film ancora prima che cominciasse per bene: che noia. Un film che annoia sin dai titoli di testa non è destinato a piacere. Se poi vogliamo aggiungere il fatto che i nomi vengono resi con un colore fucsia chiaro, introdotti dalle didascalie color azzurro, il risultato rasenta il trash brutto. Ovviamente anche i titoli di coda sono stati fatti con lo stesso stile. Con mio sommo piacere, li ho saltati. Potevano pure contenere cinque scene segrete in grado di rendere sta roba un capolavoro, non me ne sarebbe fregata comunque una ceppa. Così imparate a mettere degli orridi titoli.
Comparto sonoro senza infamia e senza lode. L'unica cosa davvero bella è il fatto che i doppiatori italiani sono gli stessi dell'anime, tra cui Cinzia de Carolis per Oscar, Massimo Rossi per André e Laura Boccanera per Maria Antonietta. Sicuramente questo dettaglio non da poco ha reso la versione italiana molto meno penosa di quella originale.

Io non so davvero che dire: ho fatto bene a vedere questa roba? Sì, il trash se lo ami lo sai sopportare meglio di molte altre persone, ma se un prodotto fa schifo non c'è trash che tenga, va schifo e basta. Sarò gentile, allora: ci sono tanti live action, soprattutto occidentali, fatti meglio di questo. E sapete benissimo che è tutto dire.
Potete trovare questa "perla" su Youtube, sta a voi vederla o meno. Se vi volete bene, evitate. Se volete dire a tutto il mondo che fa schifo, fatevi del male e perdete due ore della vostra vita.

RedNerd Andrea

Personaggio preferito: André, perché mi ha fatto davvero pena.

Commenti

  1. Personaggio preferito scelto per pena, una presa della Bastiglia in 5 minuti (ma si può? Così tanto per prendere una Basticca?), finale stravolto in peggio, caratterizzazione assente e Maria Antonietta inversione yogurt che ti fa voglia di impersonare al volo Robespierre solo per il piacere di ghigliottinarla (E nel mio caso aggiungerei: d'altronde, sono cose che decapitano)... Sto andando a recuperarlo. Non sarà una perla degna del pluripremiato regista Sorrentino (Per i non amanti del cinema d'autore, mi riferisco al celeberrimo Enzo, autore di capolavori totali del calibro di" La polizia indaga il crimine") ma credo mi leverà parecchie soddisfazioni.


    Per la rubrica assieme: mi faccia laureare e vedrà che arriverà trash a vagonate. Per cominciare una parola sola: Anunnaki. Non aggiungo altro, lei ha capito.

    Mareval94

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ha individuato gli esatti termini del nostro amichevole accordo...

      Il Padrino del Trash

      Elimina
  2. Ho aspettato quel film con ansia..(l'ho visto in tv tanti anni fa ) ed é stata una delusione assoluta ...andré invidioso di oscar ..oscar che pare una bimba che gioca a fare il maschietto mentre ...anche quando cammina si vede che é una modella che sfila
    Il finale?
    Una ragazza sconvolta in mezzo alla folla.
    Ma non era stata educata come un soldato?
    Madonna che pena...

    RispondiElimina

Posta un commento