NOW PLAYING: THE KING OF FIGHTERS '98 ULTIMATE MATCH ONLINE - King Of Fighters aggratis!




"The King of Fighters" è approdato anche nei sistemi Android, prima con i titoli del '97 e del '98, molto fedeli agli originali seppur con comandi da effettuare tramite lo schermo touch (sistema estremamente frustrante, rispetto al joystick), poi con una versione più ridotta di "The King of Fighters XIII", ma sempre di alta qualità.
Ultimamente ha fatto il suo debutto una nuova versione di "KOF '98", anche se non sviluppata da SNK Playmore: "The King of Fighters '98 Ultimate Match Online".

Non c'è una trama, proprio come nella versione originale. Sviluppato da FingerFun Limited, con l'autorizzazione della SNK Playmore, "Ultimate Match Online" è una versione stile GDR: si forma una squadra e si affrontano delle campagne (munite di una piccola storia per ogni capitolo). I membri della squadra si possono potenziare facendoli salire di livello e migliorando l'efficacia del loro equipaggiamento e delle mosse speciali e superspeciali.

I personaggi presenti sono gli stessi di KOF '98, con alcune aggiunte, destinate ad aumentare con i prossimi aggiornamenti (per esempio, da poco è possibile ottenere K' di KOF 1999 e Kula di KOF 2000). Una grande differenza dallo stile tradizionale è il fatto che i personaggi non sono utilizzabili dal principio: si comincia solo con Kyo, Athena e Yuri. Gli altri si possono ottenere raccogliendo un sufficiente numero di frammenti. Per ottenere il vostro personaggio preferito ci vorrà molto, soprattutto perché i frammenti di alcuni personaggi come Chang e Chizuru sono ottenibili solo attraverso negozi particolari. La raccolta dei frammenti è estenuante poiché, una volta ottenuto un personaggio che si vuole tenere in squadra, bisogna raccoglierne ulteriori per aumentare le stelle (da 1, livello molto basso, a 7, il più elevato). Se avete fortuna (come nel mio caso), potreste ottenere direttamente un personaggio!

Il gameplay consiste nell'affrontare un certo numero di ondate, in ogni incontro. È possibile concatenare gli attacchi dei compagni di squadra premendo sullo schermo nel momento esatto: più precisione, più danni. Accumulando danni e attacchi, è possibile effettuare mosse superspeciali, che possono danneggiare uno o più avversari o curare i compagni. Inoltre si possono effettuare mosse speciali al posto di quelle standard in occasioni casuali.

Oltre al personaggio, anche voi giocatori potete salire di livello, completando le missioni della campagna e alcune quest sia giornaliere che di progresso nel gioco. È essenziale aumentare di livello per poter sbloccare più modalità e ne vale davvero la pena.
Le valute principali per fare acquisti sono le monete (valuta base) e i diamanti, per acquisiti più particolari. Inoltre ci sono anche i Punti, ottenibili in varie modalità.

Le modalità sono davvero numerose.

Quella principale è la Campagna. Ce ne sono diversi tipi, sbloccabili salendo di livello, come quella Principale, in cui è possibile ottenere materiale per potenziare i lottatori, quella Elite, importante per raccogliere frammenti dei personaggi, oltre che pergamene utili per potenziare l'equipaggiamento, e infine quella Inferno, dove si possono ottenere ricompense molto rare. Ogni capitolo è formato da diversi incontri controllati dalla CPU, per poi finire con una battaglia boss di fine livello. Sono presenti anche delle brevi cutscene di cui il protagonista, ovviamente, è Kyo. Ogni scontro consuma dell'energia; finita essa, bisogna aspettare che si ricarichi col tempo oppure acquistarla con i diamanti.

Il Bar è il luogo in cui, attraverso monete o diamanti, si possono raccogliere oggetti, frammenti e addirittura personaggi. Ogni giorno è possibile pescare qualcosa gratis.

L'Arena è dove si sostengono incontro PVP, ovvero contro squadre controllare da utenti provenienti da tutto il mondo. Più si combatte e si vince, più si sale in graduatoria e si ottengono Punti Onore. Quasi tutti i giorni è possibile anche iscriversi alle battaglie tra club e a tornei quotidiani, in cui si riesce sempre a ottenere oggetti interessanti.

La modalità Challenge consiste in varie sfide, dove si può ottenere di tutto, tra monete, bibite exp, materiali e forzieri. Tra le varie sfide c'è l'"Ultimate Trial", una scalata al potere in cui difficoltà e ricompense aumentano con il salire dei piani. Qui si ottengono I Punti Trial.

Il Club è sede di minigiochi simpatici e molto utili per ottenere soldi e frammenti. Bisogna iscriversi a un club, cosa non facile in quanto alcuni di essi richiedono dei determinati requisiti. Una volta scelto il club, si possono affrontare giochi, potenziare il gruppo con delle donazioni e accumulare Punti Collaborazione.

Il negozio è il luogo in cui si possono acquistare oggetti o frammenti precisi in cambio di una particolare valuta. Oltre a monete e diamanti, qui entrano in gioco i punti accumulati nelle varie modalità, importanti per acquistare dei frammenti pressoché esclusivi.

Oltre a queste modalità principali, ci sono molte altre funzioni, come la Galleria delle statue, gli artefatti e la Walk of Fame, dove "Fame" bisogna leggerlo con pronuncia italiana: guarda caso, in questa sezione bisogna sfamare i combattenti per ottenere piccole ricompense.
Una cosa che mi piace molto è la presenza continua di eventi speciali, che cambiano ogni tot giorni e sanno rivelarsi davvero utili.

La difficoltà di questo gioco è elevata, con l'avanzare nei livelli. Bisogna costantemente potenziare la squadra, appena possibile, in modo da essere preparati contro gli avversari più ostici. La fatica viene ampiamente ricompensata grazie a oggetti di qualità sempre maggiore.

La grafica è più cartoonesca del solito, ma mantiene i colori vivaci della serie. Anche gli artwork e gli sprite sono molto fedeli all'originale.
Per quanto riguarda il sonoro, ci sono alcune tracce delle musiche originali e sono presenti anche gli iconici effetti sonori. Plauso anche al doppiaggio: le voci dei personaggi sono le stesse della serie principale!

"Ultimate Match Online" è free to play, ma per avere più confort e potenziamenti in poco tempo è possibile fare acquisti con i soldi reali, ma a mio parere è abbastanza inutile, in quanto il gioco da molte occasioni per ottenere elementi utili con le valute del gioco. Tuttavia anch'io ho fatto un piccolo sgarro: ho speso la cifra scandalosa di un euro per ottenere una piccola manciata di diamanti. Risultato: Mai Shiranui a 3 stelle sbloccata all'istante. Ne è valsa la pena xD.

Questo gioco è sulla strada per diventare una vera e propria "droga", come altri giochi tipo "Clash Royale" o "Candy Crush Saga". Le modalità di gioco sono pressoché infinite e i nuovi eventi e aggiornamenti vengono inseriti a ritmo costante, per non parlare della difficoltà stimolante. Davvero un buon lavoro, per una casa di produzione indipendente. La SNK ha fatto bene a dar loro fiducia. Vi saluto con la mia squadra, di cui vado molto fiero (Peccato che Chizuru sia così timida e si copra la faccia).

RedNerd Andrea



Commenti

  1. Un picchiaduro con elementi GdR. Sono stupito sia uscito un bel titolo, generalmente quando si mischiano due generi diversi si ha più o meno lo stesso effetto che farebbe mangiare cozze con la nutella. O yogurt e crostatine - ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è del tutto intenzionale... KOF, KOF... (si, mi sono ridotto ad usare il nome del gioco come onomatopea per la tosse. È dura la vita del commentatore seriale...) - ovvero un attacco di dissenteria fulminante, detta scientificamente "cagotto a fischio".

    Passiamo ora a vedere cosa ha preso questo titolo da i due generi di partenza:

    GdR:
    -Assenza di Trama
    -Stile di combattimento prettamente corpo a corpo
    -nessuna differenziazione in classi

    Picchiaduro:
    -Esistenza di strumenti
    -Struttura parametrica del personaggio (livelli + statistiche di attacco e difesa)
    -Microtransazioni.

    Come? Ho invertito le caratteristiche dei generi? Ops. Non mi va di cambiarli... Prendetelo come un test per verificare la vostra attenzione.


    Mareval94

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta cosa del test solo per me non l'ho capita...

      -Dottor Verificare La Vostra Attenzione

      Elimina

Posta un commento