"JAPAN" WORLD: NEO YOKIO - È tutto molto strano




Un anime concepito da una mente americana. Sì, proprio così. Nella tecnica, "Neo Yokio" ha le caratteristiche dell'animazione giapponese, ma l'ideazione proviene da un personaggio americano. Il risultato è davvero particolare: vediamo un prodotto che mischia futurismo, fantasy, eleganza e nonsense in un'atmosfera cosmopolita e occidentale.

Trama: Nella città sfarzosa di Neo Yokio, il ricco magistocratico Kaz Kaan cerca di conquistare il successo e il vero amore e allo stesso tempo deve liberare la società dai pericolosi demoni...

Creata da Ezra Koenig, voce del gruppo The Vampire Weekend, prodotta dagli studi di animazione giapponesi Production I.G. e Studio Deen e rilasciata lo scorso settembre, "Neo Yokio" è una serie animata presentata come prodotto originale Netflix. Anche il suo genere è originale: vista la presenza di vari elementi diversi tra loro, senza che uno sovrasti l'altro, è difficile collocarlo in una categoria precisa. Possiamo dire che è un anime fantasy a stampo futuristico e demenziale...forse.

Il personaggio principale della storia è Kaz Kaan. Oltre ad avere un nome che ricordi vagamente Raz Degan, il ragazzo è un magistocratico, ovvero un aristocratico in grado di combattere i demoni ricorrendo a magie ed esorcismi. Ad accompagnarlo in ogni occasione, il robot educato e leale Charles.
Altri personaggi intorno a Kaz sono Helena S. Tesoro, un'esperta di tendenze; Arcangelo, il rivale narcisista; Zia Agatha, la zia potente e abbastanza tirannica; infine Lexy e Gottlieb, i suoi creativi migliori amici.
Nel corso degli episodi appaiono altri personaggi importanti per la trama come la popstar Sailor Pellegrino, il misterioso Rimebratore e un commesso in grado di essere ovunque.

Lasciatemelo dire: Kaz è insopportabile. Narcisista, prolisso, pesante e viziato. Ma ha anche dei difetti: è insopportabile. Ah, ma questo lo avevo già detto. Come protagonista, è davvero difficile immedesimarsi in lui. Le uniche cose che si salvano è la sua bravura nel guidare e nell'uso della magia, elementi importanti per la storia, e il saper dire alcune battute simpatiche. Però è davvero insopportabile, da prendere a calci nelle gengive.
Simpatico però il suo aspetto: pelle scura e capelli rosa che sembrano i tentacoli di Medusa.
Charles è l'unico personaggio intelligente e con del buon senso...ironia della sorte, è l'unico non umano del cast. Personalmente, venderei l'anima per avere un braccio destro come lui. Lo tratterei meglio di Raz, pardon Kaz.
Helena è Giulia De Lellis versione animata: esperta di inspiegabili tendenze, ha i seguaci, si capisce da sola quando parla e via dicendo. Però, a differenza di Kaz, che non si capisce in che direzione voglia parare, lei ha un evoluzione interessante, anche se strana.
Zia Agatha e Arcangelo sono due personaggi cattivi, se gira loro male, ma sono adorabili in confronto al protagonista. Il biondo rivale, in particolare, ha delle uscite simpatiche.
Lexy e Gottlieb sono i simpaticissimi bro della situazione e appaiono normali in confronto al resto; mi chiedo come facciano a sopportare Kaz...
Nonostante la dubbia simpatia che alcuni di essi emanino, i personaggi nel complesso funzionano molto bene come cast.

La storia è semplice: Kaz vuole essere il meglio del meglio in ogni campo: come personaggio sociale e come scapolo, soprattutto. Passa le giornate a riflettere sulla vita, sul significato della bellezza, sull'amore, bla bla bla...du p***e. Se esistesse davvero, lo proporrei come prossimo concorrente del Grande Fratello Vip.
In mezzo a questi suoi simpatici passatempi, il ragazzo deve sconfiggere il male, anche se con riluttanza: Neo Yokio, infatti, è minacciata ogni giorno da demoni pericolosi che solo i magistocratici sono in grado di sconfiggere.
Giudicare oltre è difficile, in quanto la storia è composta da soli 6 episodi da 20 minuti ciascuno. Tuttavia, negli ultimi episodi c'è una linea continua di trama che sembra avere un finale (aperto), con tanto di collegamento alla scena di apertura della serie. Se dovessi sviluppare un secondo capitolo, spero di vedere più carne al fuoco.
La peculiarità di "Neo Yokio" sta nel suo mood: nonostante tutti ricerchino un gusto ricercato e una bellezza raffinata, l'atmosfera è perennemente noiosa, tranne nelle scene d'azione. Tuttavia, ci sono elementi, durante questa pallosità, che sanno far ridere. Come se volessero scherzare sul prendersi troppo sul serio. Questa cosa funziona bene, raggiunge un buon grado di demenzialità e nonsense.

Le battute sono simpatiche, tranne quelle di Kaz, nella maggior parte. Come detto poco fa, la forza sta nel fare battute nei momenti più lenti e inaspettati.
Alcuni nomi li ho trovati molto creativi, sia quelli protagonisti che ospiti dell'episodio. Inoltre ho notato citazioni inserite in maniera azzeccata e divertente.

L'ambientazione è carina: Neo Yokio è una città fittizia ma che contiene una marea di elementi posseduti da luoghi reali, insieme ad aggiunte futuristiche come i tunnel subacquei (non so perché, ma mi fanno pensare a "Futurama"). Essendo la capitale dell'alta società, ci sono zone prevalentemente lussuose e chic. Da amante della semplicità, la cosa mi ha infastidito, ma poi tornavo contento vedendo i tunnel subbaqui...volevo dire, subacquei. Molto simpatici gli ostinati tentativi di ribadire quanto Neo Yokio sia la città più bella e sicura del mondo, quando in realtà non è per niente vero.
Per essere una serie con personaggi maggiormente maschili, uno dei colori più ricorrenti è il rosa, anche se per fortuna la sua quantità non raggiunge il livello trash delle Chanels in "Scream Queens"
Colonna sonora molto classica: a partire dalla sigla, veniamo deliziati da violini e altri suoni molto eleganti. Da non amante della musica classica, ho trovato la scelta molto azzeccata: non so perché, ma le melodie funzionano, soprattutto nei momenti nonsense, tanto da renderli ancora più comici.
Il cast di doppiatori americano contiene nomi importanti: Kaz ha la voce di Jaden Smith (che, ironia della sorte, sopporto quanto il suo personaggio); Charles dal grande Jude Law, mentre Zia Agatha dall'unica Susan Sarandon. Avendolo visto doppiato in italiano, non so come abbiano lavorato, ma sono comunque nomi di un certo livello, in grado di dare visibilità all'anime.

Ho trovato "Neo Yokio" molto particolare, anche se non è stato possibile dargli un genere definito. Secondo me bisognava fare qualche episodio in più, in modo da farci conoscere meglio un po' il tutto. Però come opera è simpatica e originale, soprattutto nello stile.

RedNerd Andrea

Personaggio Preferito: Charles, l'unico intelligente e sopportabile in quel gruppo. Sempre carino e leale, nonostante quello snob del padrone. Il suo colpo di scena è fantastico.
Anche Lexy e Gottlieb mi sono piaciuti.

Commenti