NOW PLAYING: ANIMAL CROSSING POCKET CAMP - Un giochino tranquillo




Quanto sono belli i giochi free to play. Se sono fatti bene, possono essere anche migliori di quelli a pagamento. Non a caso, sono 3 mesi che gioco a "The King of Fighters '98: Ultimate Match Online" e basta.
Di recente è uscito "Animal Crossing: Pocket Camp" per IOS e Android, per fortuna aggratis.
La Nintendo, ultimamente, sta rilasciando per questi due sistemi dei simpatici titoli free to play: da tempo, infatti, sono già disponibili "Miitomo" (simulazione sociale con i Mii), "Super Mario Run" e "Fire Emblem: Heroes".
Tutti giochini carini, per carità, ma che alla fine (almeno a me) hanno annoiato perché troppo limitati, quindi li ho cancellati poco tempo dopo.
Sono sicuro che la stessa sorte toccherà ad "Animal Crossing", ma intanto mi gusto un titolo semplice, tranquillo, senza violenza. Spero solo di non rimpiangere la disinstallazione di "Diggy's Adventure" (mi aveva stufato, alla fine).

Storia: Sei un abitante che ha appena aperto un campeggio in città. Ovviamente bisogna accogliere più visitatori possibili e migliorare gradualmente la struttura, oltre che a stringere amicizie con la gente locale...

Sviluppata dalla Nintendo, "Animal Crossing: Pocket Camp" è l'ultimo spin-off della serie di "Animal Crossing", celebre franchise Nintendo che appartiene al genere della simulazione sociale. Non ho mai avuto modo di giocare a uno dei titoli principali della saga e spero di recuperare a breve, sembra davvero un mondo originale e creativo.

Il protagonista è un abitante dalle sembianze umane, appena arrivato in città per aprire un campeggio. L'abitante è personalizzabile, quindi potete dargli le sembianze che volete.
Gli altri personaggi sono i cittadini con cui avrete a che fare, come la cagnolina Fuffi (per fortuna non ha tre teste come il Cerbero di Harry Potter), utile per controllare le cose burocratiche, e tanti altri personaggi colorati come la gatta Grinfia, l'aquila Apollo e la rondine Jet.

Come già detto, i personaggi di supporto, così come il nostro protagonista, sono molto colorati, diversi e in grado di mettere allegria a prima vista. Caratterialmente, in realtà, non sono così diversificati: alcuni sembrano avere la stessa personalità. Sono comunque molto simpatici.

La storia non esiste. Si tratta solo di costruire il campeggio dei propri sogni grazie all'aiuto dei numerosi cittadini. Una trama vera e propria non c'è.
Anche la sceneggiatura non è il lato forte del gioco: ci sono scambi simpatici di battute, dette principalmente dai personaggi di supporto, che spesso compaiono in più personaggi, della serie "Che bella, l'originalità". In poco tempo mi sono trovato a saltare le battute perché non mi andava di perdere tempo.

Passiamo al gameplay. 
La costruzione di rapporti di amicizia con i vari cittadini è estremamente importante per andare avanti nel gioco. Ognuno di essi ha varie richieste che dovrete esaudire: tali favori consistono in raccogliere certi oggetti per poi portarglieli. Per fortuna sono elementi abbastanza facili da trovare, basta andare nel luogo adatto e con un po' di pazienza è tutto fatto in poco tempo. Oltre al campeggio, ci sono altri 5 luoghi, ognuno con una diversa gamma di collezionabili: per esempio, la Cala Salmastra contiene pesci, conchiglie e noci di cocco; nell'Isola Solleone si possono trovare insetti e farfalle ("Animal Crossing" è uno dei pochi giochi in cui mi metterei a raccogliere orribili insetti senza battere ciglio); la Valle Ventosa, invece, ospita vari frutti. Ovviamente ci sono oggetti più comuni e alcuni più rari (poco fa, ho pescato un esemplare di pesce palla giapponese, così a caso). Se avete troppi oggetti nell'inventario, potete metterne alcuni in vendita attraverso delle bancarelle.
Oltre a questi oggetti, si possono raccogliere varie valute di gioco, come le stelline (usate per i pagamenti base), i materiali e le essenze (importanti per costruire mobili e altre decorazioni per il campeggio) e i biglietti foglia, utilizzabili per acquisti più significativi, come strumenti in grado di catturare più insetti/pesci in un colpo.
Esaudita una richiesta, si ottengono premi come stelline e materiali, così come dei punti con cui viene riempito un cuore, che rappresenta il livello di amicizia che si ha con un determinato personaggio: raccolti abbastanza punti, si avanza di livello nell'amicizia, ottenendo maggiori ricompense e ottenendo cuori. I cuori sono indispensabili per aumentare il livello del giocatore, sono come dei punti esperienza. Più si sale di livello, più vantaggi si possono ottenere, come più spazi nella borsa, nuove aree ricreative, l'espansione del campeggio, più oggetti disponibili nel negozio e, cosa super importante, nuovi abitanti da conoscere.
Gli abitanti sono reperibili nelle aree fuori dal campeggio e cambiano luogo (o spariscono per un po') col passare delle ore. Se è stato raggiunto un certo livello e sono state acquistate determinate decorazioni, si può invitare un abitante in particolare nel campeggio, così da farlo stabilire lì fin quando vorrete.

La personalizzazione è l'elemento principale del gioco, se non di tutta la serie. È possibile modificare l'aspetto del vostro avatar (anche se il negozio in-game dei vestiti ancora non è stato ufficialmente aperto), il campeggio, addirittura il camper su cui si viaggia per raggiungere le varie location.
Carino il fatto che mobili, decorazioni e aree ricreative siano divisi secondo uno stile (ce ne sono vari, come quello naturale, spavaldo, sbarazzino e sportivo).

Questa modalità single player è accompagnata da una piccola componente online: nei luoghi che contengono collezionabili, è possibile incontrare gli avatar di altri utenti, provenienti da tutto il mondo. Con essi, potete dialogare, visitare il loro campeggio, comprare dalle loro bancarelle (se hanno messo merce in vendita) e stringere amicizia. Se avete abbastanza amici, potrete entrare in alcuni posti senza spendere preziosi biglietti foglia.
Inoltre, eseguendo certe azioni, come collezionare un tot numero di insetti/pesci/chicchesia, raggiungere un certo numero di amicizia e altro, si possono completare le sfide giornaliere o quelle di Fuffi, ottenendo ancora più ricompense.
Inoltre, per "migliorare" l'esperienza di gioco, si possono acquistare più strumenti e biglietti foglia, spendendo del denaro vero. Ovviamente, la reputo una cosa decisamente inutile.

Questo gioco, come tutti gli altri titoli rilasciati finora su Android dalla Nintendo, sono specialmente utili per chi, come me, possiede un account MyNintendo: completando cetti obiettivi si guadagnano punti utili per acquistare, nel portale MyNintendo, contenuti e giochini esclusivi e carini.


Il gioco, purtroppo, si rivela abbastanza ripetitivo: alla fine bisogna solo completare richieste, aumentare di livello, raccogliere oggetti e abbellire il proprio campeggio. Tuttavia, è un prodotto carino, semplice e spensierato, perfetto da aprire in qualunque momento, soprattutto se ci si annoia a lezione (*coff coff* giuro che io non lo sto facendo *coff coff*).

La grafica è adorabilmente colorata. Ogni personaggio è tenero e in versione chibi, mentre le ambientazioni sono piene di natuta e colore, un paradiso in cui vivere.
La colonna sonora è scarna, semplice ma molto piacevole.

Nonostante la sua imminente disinstallazione, "Animal Crossing" è un'ottima pausa dai giochi complessi, sanguinosi e violenti. Mi ricorda "LittleBigPlanet", in alcuni aspetti. Inoltre può essere un ottimo gioco di partenza, per chi è neofita del franchise. Ora, infatti, ho voglia di giocare a un vero titolo della serie. Il 3DS ce l"ho, manca solo un'offerta vantaggiosa...muahahahah.

RedNerd Andrea

Commenti