NOW PLAYING: SONIC & ALL-STARS RACING TRANSFORMED - Si guida, si nuota e si vola!





Non vado matto per i racing game, tranne che per quelli a tema Crash ("Crash Team Racing" è un capolavoro senza tempo) e Mario (provo sentimenti molto combattuti riguardo il bellissimo "Mario Mart Wii"). Un giorno, ho trovato in offerta "Sonic & All-Stars Racing Transformed", un altro titolo di corsa molto interessante.

Trama: I personaggi di svariati giochi di casa SEGA decidono di sfidarsi in una gara di corsa su vari veicoli. Chi sarà il trionfatore?

Rilasciato nel 2012, prodotto da SEGA e sviluppato da Sumo Digital, "Sonic & All-Stars Racing Transformed" è un titolo crossover che unisce con stile molti giochi della storica casa videoludica, proprio come il capitolo precedente, "Sonic & SEGA All-Stars Racing". Tra il 2012 e il 2014 il gioco è uscito per moltissime console, come PS3, XBOX360, Nintendo 3DS, PSVita e PC, nonché per sistemi android e IOS.

I piloti utilizzabili sono volti storici provenienti da titoli altrettanto iconici targati SEGA: tra i più importanti, Sonic, Knuckles e Amy da "Sonic the Hedgehog"; AiAi e MeeMee, le adorabili scimmiette di "Super Monkey Ball"; NiGHTS e Ulala di "NiGHTS into Dreams" e "Space Channel 5"; Joe Musashi di "Shinobi" e Gillius, il belligerante nano di "Golden Axe". Ci sono un sacco di altri, fantastici personaggi, soprattutto nella versione per PC. Solo a guardare la schermata di selezione personaggio, si finisce per provare tanta nostalgia.
Molto carina la presenza di due guest star: Ralph Spaccatutto, il protagonista dell'omonimo lungometraggio Disney (che io ho apprezzato tanto), e Danica Patrick, una giovane pilota americana esistente in carne e ossa.

Non c'è una trama, in questo gioco. Bisogna solo vincere più gare possibili e raggiungere il 100% di completamento attraverso tanti giochi.
Una specie di storia è rappresentata dalla modalità offline principale, il Tour Mondiale: qui bisogna attraversare alcuni mondi e conquistare il maggior numero di stelle possibili, completando vari e avvincenti minigiochi, come corse standard, gare di derapate e turbo, corse al tempo sotto traffico stradale, duello e scontri contro carri armati. Più stelle vengono conquistate, più extra si sbloccano, come personaggi, percorsi, coppe e modifiche per la macchina.

Il gameplay è semplice, almeno giocando alla versione per PSVita...senza dubbio, non è infernale quanto "Mario Kart Wii"  col volante.
Ovviamente, lo scopo del giocatore è arrivare primo al traguardo, cercando di superare o stordire gli avversari. Sapere sfruttare l'ambiente di ogni tracciato è estremamente importante, visto che ogni luogo ha scorciatoie e trappole proprie, nonché punti turbo strategici. Altri elementi utili per il giocatore sono le derapate, in grado di regalare turbo aggiuntivo a seconda della loro lunghezza, e le acrobazie, effettuabili solo durante salti prolungati; ovviamente, più ne fate prima di atterrare, più velocità temporanea acquisite. Se si atterra male, niente vantaggi, solo scomodi rallentamenti. Attenzione ai bordi delle strade...non sono sempre protetti da barriere, i voli nel vuoto sono spesso dietro l'angolo e fidatevi, tirano fuori il camionista che è dentro ognuno di voi.
Ovviamente sono presenti anche delle armi, ognuna molto utile: si va dai turbo a sfere di ghiaccio, passando per droni, tempeste di sabbia e sciami di api. L'arma suprema è il potere All-Star: esso cambia a seconda del personaggio e, se usato bene, è in grado di ribaltare l'esito della corsa.
Ogni personaggio ha una barra di esperienza da riempire: vincendo gare e minigiochi, si conquistano punti che riempiono la barra e fanno salire il pilota al livello successivo. Per ogni aumento di livello, si ottiene una modifica per il veicolo del personaggio utilizzato. Tali modifiche influiscono in parametri come velocità, tenuta e accelerazione e possono tornare utili su circuiti in particolare (anche se io non ho mai sentito la differenza). Alcune modifiche sono ottenibili solo conquistando un certo numero di stelle nella modalità Tour Mondiale e sono superfighe anche solo per il fatto che sono denominate secondo storiche console SEGA come Dreamcast, Megadrive e Genesis. Mamma mia, la nostalgia...soprattutto perché ho sempre desiderato una Dreamcast, da piccolo.

La novità del gioco, rispetto al suo predecessore, è la possibilità di utilizzare tre varianti di ogni veicolo: infatti, a seconda delle condizioni del tracciato, è possibile guidare un auto, una barca oppure un aeroplano. Ogni modalità di guida richiede un grado di pazienza e controllo. L'esperienza generale di gioco è davvero divertente.

Oltre al Tour Mondiale, ci sono molte altre modalità: le attività single player, oltre al Tour, includono il Gran Premio (si gareggia in una serie di percorsi per vincere una coppa), Crono (corse a tempo) e la Gara Singola (competizioni su singoli percorsi), tutte raggruppate sotto la Modalità Carriera. Ogni gioco è disponibile in 4 difficoltà.
Ovviamente ci sono anche attività legate al multiplayer, sia ad hoc, giocando con amici, che online, prendendo parte a gare molto più ampie.
A livello di collezionabili, un ruolo importante, come già detto, lo svolge il Tour Mondiale: oltre a personaggi, modifiche, possiamo rendere accessibili anche nuovi tracciati, soprattutto la loro versione speculare. Inoltre, soddisfacendo determinati requisiti, si possono ottenere delle figurine, utili solo per abbellire la patente. A proposito della patente, più corse vincete, più il documento virtuale sale di livello.

A livello grafico, il gioco è una meraviglia: ci sono 16 ambientazioni principali (più un DLC e le versioni speculari), pieni di colore, pericoli e scorciatoie. Ogni luogo ha una sua identità e omaggia alla grande un gioco di marca SEGA, come "Sonic the Hedgehog", "Samba de Amigo", "The House of the Dead" o "Shinobi". Anche i personaggi sono fantastici e divertenti.
La colonna sonora è meraviglia pura: ogni traccia, dedicata a un particolare percorso, è una versione remixata di celebri melodie già sentite nei videogiochi SEGA. Sentire il tema principale di giochi come "Golden Axe" e "Space Harrier", anche solo per pochi secondi, può provocare grandi emozioni.

"Sonic & All-Star Racing Transformed" non è solo un gioco di corse che sa distinguersi dai suoi concorrenti più storici come Crash e Mario, ma anche una bellissima operazione nostalgia per chi ha trascorso l'infanzia con i giochi SEGA (io, nonostante sia troppo giovane, ho scoperto alcune perle attraverso la collezione per PSP "Sega Mega Drive Collection").
La sua giocabilità non troppo complicata e, soprattutto, la sua bellissima colonna sonora, mi ha permesso di affezionarmi rapidamente a questo titolo.

RedNerd Andrea

Personaggi più usati: Sonic è stata la mia prima scelta. Tuttavia, appena sbloccato, ho cominciato a usare Joe Musashi e non mi sono pentito per niente del cambiamento.

Commenti