CINEMA: CENERENTOLA (2015) - Bidibi bodibi bù




Devo ammetterlo, il cartone di "Cenerentola" non è tra le mie opere Disney preferite. Però voglio un mondo di bene ai topolini e rido ancora al pensiero di Anastasia (o Genoveffa?) che massacra l'arte del canto.
Il remake, invece, mi ha intrigato molto, più per il cast che per la novità della versione live action, che ormai tanto novità non è.
Alla fine della visione, sono rimasto davvero sorpreso: il film rispetta alla grande l'atmosfera del cartone, il comparto tecnico è stupendo e le performance azzeccate.

Trama: Ella, dopo la morte della madre e, in seguito, del padre, è costretta a vivere con la matrigna e le due sorellastre, subendo in continuazione sopprusi e umiliazioni. Tutto cambia quando viene indetto un ballo nel castello del Re...

Diretto da Kenneth Branagh (regista anche del recente "Assassinio sull'Orient Express"), prodotto dalla Walt Disney Pictures e distribuito nel 2015, "Cenerentola" (in originale "Cinderella") è l'adattamento cinematografico dell'omonima fiaba e la versione live action del cartone animato del 1950, sempre di casa Disney.

Cenerentola (qui chiamata principalmente Ella), la nostra umile principessa, è interpretata da Lily James ("Downton Abbey"). Il principe azzurro, Kit, è Richard Madden (Robb Stark de "Il Trono di Spade"); Lady Tremaine, la matrigna cattiva più odiata di sempre, ha il volto di Cate Blanchett ("Il Signore degli Anelli", "Blue Jasmine") mentre la Fata Madrina è Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange nella saga di "Harry Potter"). Altri personaggi sono le sorellastre Genoveffa e Anastasia (Sophie McShera e Holliday Grainger), il Re (Derek Jacobi), il Capitano delle guardie (Nonso Anozie) e il Gran Duca (Stellan Skarsgård). Breve cameo di Hayley Atwell (Peggy Carter in "Captain America") nei panni della povera madre di Ella.
Stranamente i topi sono semplici roditori fatti in computer grafica che neanche parlano. Sono comunque adorabili e la differenza con quelli iconici del cartone non si sente neanche tanto, forse avrebbero addirittura stonato, qui.

Le performance sono azzeccate: Lily James è un'adorabile Ella, pura, sorridente e gentile con tutti, anche con chi non dovrebbe, ma possiede anche una volontà enorme, un esempio per molte ragazze. Impossibile non tifare per un lieto fine.
Mi è sempre stato simpatico Madden (altro che Kit Harington) e qui ha dato una buona prova, nei panni del principe. Dopo anni di cattiveria, nella saga di "Harry Potter", la Bonham Carter ci regala un personaggio amabile come la Fata Madrina: è totalmente diversa dal cartone ma chissene, è fantastica, anzi secondo me meritava un ruolo più ampio, nonostante abbia fatto anche da voce narrante.
Anche i personaggi secondari hanno fatto un buon lavoro, bravissimi a farsi amare (il Re e il Capitano) o odiare (il Gran Duca e, soprattutto, le orribili sorellastre).

Non ho ancora menzionato un personaggio, ovvero Lady Tremaine.
Senza offesa per James/Ella, ma Cate Blanchett è la vera star del film. Ogni sua singola scena è una perla e la sua recitazione è fantastica. Abituati a vedere una matrigna brutta e cattiva fino al midollo, qui vediamo una donna ovviamente detestabile, ma anche affascinante, complessa (nelle sue ultime scene) e in grado di regalarci momenti di comicità, grazie alle sue espressioni facciali (e soprattutto le sue risate). Decisamente una prova inedita per la Blanchett e noi fan gliene siamo grati.

La storia la conosciamo tutti. Il live action rispetta davvero bene il cartone e ciò è un fattore molto positivo (hanno rifatto anche la meravigliosa stonatura di Anastasia -o Genoveffa-).
Ovviamente molte scene toccano il cuore (soprattutto l'inizio) o fanno provare rabbia verso il genere umano (vi sfido a non aver sperato, nelle prime visioni, di vedere la matrigna o le sorellastre adagiate sotto un calesse a piena velocità o soffrire karma peggiori), ma per fortuna il finale e le scene comiche sono in grado di sollevare il morale.

Sceneggiatura semplice, piena di belle parole (nel caso di Ella) e con alcune battute argute e divertenti. Alcuni personaggi sono stati sviluppati bene.

Le ambientazioni sono bellissime, molto favolistiche, soprattutto la corte del re. Effetti speciali super (le trasformazioni della Fata sono davvero fatte bene e i topini sono buffissimi) e i costumi sono meravigliosi (complimenti a Sandy Powell, la costumista del film).
Colonna sonora che rappresenta molto l'atmosfera.

Ho trovato "Cenerentola" un film molto gradevole e una prova che i live action non fanno sempre schifo. Di sicuro è uno dei più riusciti, in questi ultimi anni.

RedNerd Andrea

Personaggio Preferito: I personaggi buoni sono tanto piacevoli, per carità (soprattutto Ella e la Fata Madrina), ma Lady Tremaine ruba ogni scena. È uno schifo di donna, ma piena di sfumature...e poi è impossibile odiare Cate Blanchett. La amerei anche nei panni di Wanna Marchi.

Commenti