BLACK PANTHER - Wakanda per sempre!




Quando vedo un film o una serie tv, mi affeziono spesso ai personaggi meno popolari. Come direbbe quell'inutile di Mr. Grey, "Ho dei gusti alternativi" (sì, non è proprio la sua battuta, ma il solo pensare di citarlo letteralmente mi dava il voltastomaco).
"Black Panther" conferma al 101% questa mia tendenza.
Già in "Civil War" ero rimasto affascinato da Pantera Nera: ok, i protagonisti erano Capitan America (a cui voglio comunque bene) e Iron Man (a cui voglio meno bene), ma il Principe di Wakanda ha saputo rubare la scena anche più di Spider-Man. Inutile dire che non vedevo l'ora di vedere un suo film "assolo"...e finalmente quel giorno è arrivato.
Ammetto che avevo delle aspettative, riguardo "Black Panther". Ormai la Marvel ha sfornato tantissimi film (alcuni belli, alcuni meh e altri proprio dimenticabili), quindi dovrebbe aver trovato un modo per soddisfare più fan possibile (impresa ardua).
Quello che posso dire, a fine visione, è che è un'opera grandiosa sotto tantissimi aspetti.

Trama: T'Challa è pronto a diventare il Re di Wakanda. Il suo regno sarà subito messo alla prova da gravi minacce...

Diretto da Ryan Coogler, "Black Panther" è il 18°film del Marvel Cinematic Universe e il primo dedicato esclusivamente a Pantera Nera, personaggio creato da Jack Kirby.

Chadwick Boseman ritorna nei panni di T'Challa ed è affiancato da altre figure già note: Lupita Nyong'o (premio Oscar per "12 Anni Schiavo) interpreta la sua fidata alleata, nonché ex ragazza, Nakia; Michael B. Jordan (la Torcia Umana nell'ultimo film dedicato ai Fantastici 4) è Killmonger, rivale di T'Challa con cui condivide più cose di quanto si possa immaginare; Danai Gurira (Michonne in "The Walking Dead") veste i panni di Okoye, il capo della guardia reale; Angela Bassett ("American Horror Story") e il premio Oscar Forest Whitaker interpretano Ramonda, madre di T'Challa, e Zuri, il suo consigliere.
Altri personaggi importanti sono Shuri (Letitia Wright), sorellina cervellona di T'Challa; W'Kabi (Daniel Kaluuya), migliore amico del protagonista, e M'Baku (Winston Duke), capo di una tribù che non ama particolarmente la Pantera.
Chi ha visto gli altri film Marvel sarà felice di rivedere Martin Freeman e Andy Serkis, di nuovo nei panni, rispettivamente, di Everett Ross e Ulysses Klaue.
Ovviamente in un certo momento ciccierà fuori l'immenso Stan Lee. Niente, i suoi cameo continuano a essere oro puro.

Reputo il cast uno dei più riusciti, tra i film Marvel. Ogni personaggio ha una sua identità e trasmette carisma, anche quelli che appaiono poco.
Come già detto, Boseman mi aveva già fatto una buona impressione in "Civil War" e qua ha portato T'Challa a un livello successivo. Il nostro protagonista è molto complesso e ha una sua morale che cerca di rispettare finché possibile.
Tra i personaggi di supporto, le donne hanno una marcia in più: Okoye è coattissima e il suo carattere impassibile è fantastico (continuo a dire che la Gurira è una delle poche cose belle rimaste di "The Walking Dead" ed è dotata di un'ottima espressività facciale); Nakia è un'eroina ben riuscita; Shuri ruba la scena ogni volta che parla, grazie al suo umorismo e al suo talento tecnologico (questa crea aggeggi enormi e superutili, io sono capace al massimo di fare una presentazione Powerpoint...quanto la invidio). La Bassett, nonostante non appaia tanto, ha una grande presenza scenica, sono contento di averla ritrovata in questo film.
Freeman e Serkis sono una garanzia, anche qui hanno fatto un ottimo lavoro, soprattutto perché dotati di più importanza rispetto a "Civil War" e "Age of Ultron".
Non ho visto il reboot dei Fantastici 4, ma conosco l'opinione di molte persone, ergo sono contento che B. Jordan abbia avuto quest'occasione di redimersi perché Killmonger è un grande villain. Non è titanico come un Thanos o divino come un Loki, ma sa il fatto suo.
Menzione speciale a M'Baku, il troll per eccellenza del cast (capirete il perché).

La storia riprende gli eventi di "Civil War": T'Challa torna nel regno di Wakanda, pronto a diventare re. Ovviamente non può essere tutto rosa e fiori, quindi le rogne arrivano puntuali a disturbare il ritmo pacifico della comunità, tra vecchie nemesi e nuovi rivali.
Il ritmo è prevalentemente frenetico, ci sono tanti combattimenti (fatti in maniera magistrale, tra l'altro) e inseguimenti tamarri stile 'Fast and Furious" con in mezzo delle scene più tranquille. Come in ogni film Marvel, ci sono molti momenti comici, ma stavolta hanno tutti un tempismo perfetto. La sala si è riempito spesso di risate. Ovviamente sono presenti anche scene drammatiche, anch'esse gestite molto bene. Non c'è stato un momento vuoto o inutile, non si sente per niente la durata di 2 ore e 15 minuti.
Ci sono anche dei messaggi sociali molto interessanti, come la pace nel mondo, il rispetto della natura e la famiglia.
Vi consiglio infine di non provare a uscire dalla sala fino alla fine dei titoli di coda. Il motivo? Chi è uno spettatore assiduo dei film Marvel sa.

La sceneggiatura è di qualità. Ci sono dialoghi efficaci e battute comiche, soprattutto con Shuri.
Molti personaggi sono ben caratterizzati, altri secondo me meritavano qualcosa in più, come W'Kabi.

Wakanda è bellissima. La parte più naturale è davvero suggestiva e i panorami sono mozzafiato, mentre la zona più moderna fa impressione per quanto è futuristica. La tecnologia wakanda è mille volte più avanti della nostra, vorrei tanto che esistesse veramente perché risolverebbe tanti ma proprio tanti problemi. Reputo il regno di T'Challa il luogo più affascinante del mondo Marvel, per ora.
Colonna sonora coinvolgente, piena di atmosfere tribali e tracce molto hip hop/rap (non a caso, uno degli artisti coinvolti è Kendrick Lamar).

Dotato di bellissimi paesaggi, personaggi interessanti e tanta coattaggine, "Black Panther" è uno dei miei film Marvel preferiti, per ora, e colloca Pantera Nera tra i supereroi che più mi intrigano, insieme a Star-Lord, Vedova Nera, Capitan America e Ant-Man.
Non vedo l'ora di rivederlo all'opera nel prossimo capitolo degli Avengers. "Infinity War" ha tutte le carte in regola per essere un filmone, speriamo bene!

RedNerd Andrea

Personaggi Preferiti: T'Challa è una scelta scontate, quindi vado con Killmonger, Okoye e Shuri.

Commenti