CLOVERFIELD - Povera New York




Ho sentito molto parlare di "Cloverfield", in questi anni, ma non sono mai riuscito a vederlo. Poco tempo fa è uscito su Netflix "The Cloverfield Paradox", il terzo capitolo dell'universo Cloverfield, e sono stati resi disponibili anche i due film precedenti.
E quindi daje de "Cloverfield".

Trama: Rob sta per andare in Giappone per un nuovo lavoro e viene organizzata una festa dai suoi amici per salutarlo prima della partenza.
Tuttavia, durante i festeggiamenti, cominciano ad accadete cose disastrose...

Diretto da Matt Reeves e uscito nel 2008, "Cloverfield" è un film sci-fi catastrofico e horror.

Il protagonista è Rob (Michael Stahl-David), anche se la storia verrà raccontata principalmente dalla prospettiva di Hud (T.J. Miller), il suo migliore amico. Altri protagonisti sono Beth (Odette Yustman), ex ragazza di Rob; Jason (Mike Vogel), fratello di Rob; Lily (Jessica Lucas), fidanzata di Jason, e Marlena (Lizzy Caplan).

Nonostante le tipologie stereotipate (il protagonista che non si fila la fidanzata, il fratello scemotto, la ragazza col caratterino, l'outsider), i personaggi risultano ben fatti e si finisce per tifare per la loro sopravvivenza, anche se uno di loro (non faccio nomi, chiaro Hud?) è stupido al limite della dignità.

La storia è un mix tra un tipico disaster movie e uno del genere "monster": New York viene mano a mano distrutta da una mostruosa entità e Rob e i suoi amici, impegnati nei festeggiamenti, devono riuscire a sopravvivere.
Un elemento molto interessante di "Cloverfield" è il modo in cui vengono mostrati gli eventi, ovvero attraverso le riprese fatte da Hud con una videocamera.
Se prestate attenzione alle prime scene, potreste già indovinare il finale.
Ci sono alcune scene ironiche nella prima mezz'ora, ma dopo il primo fattaccio l'atmosfera diventa subito carica di tensione e dramma. A un certo punto arriva la svolta zuccherosa, con il protagonista che rischia la vita per la sua amata.
Inutile dire che non tutti arriveranno alla fine del film e le dipartite saranno davvero tristi, anche se rapide.
Il film, in tutto, scorre molto bene e si arriva alla scena finale senza annoiarsi minimamente. Prestate attenzione anche alle scene degli ultimi minuti: potreste notare dettagli inquietanti.

Sceneggiatura buona, molto realistica, data la situazione. I personaggi vengono resi molto bene attraverso i dialoghi e nonostante il poco background personale, sono caratterizzati in modo decente.

Essendo un film disaster-horror, ci sono scene violente e spaventose. Un po' di sangue ci sta e viene sfruttato in modo efficace, anche se in poche scene.
Le scene più inquietanti funzionano, non sono dei semplici "jump scares" e hanno più effetto grazie all'utilizzo del "found footage" (spezzoni di video) e all'uso di luce e oscurità.
Il mostro fa paura. Non solo è enorme, coriaceo e in grado di demolire la qualunque, Statua della Libertà inclusa, ma sa anche figliare, ergo i protagonisti saranno tormentati anche da mostriciattoli del cavolo. È come se Godzilla si fosse fuso con uno Xenomorfo. Adorabile, vero? Inoltre non si sa nulla di esso. Adorabile e pure misterioso. Mi piace.

Le ambientazioni sono belle, dopotutto si tratta di New York, una delle città più famose e grandi del mondo. I protagonisti, nel corso del film, correranno da una parte all'altra e verranno inquadrati molti luoghi simbolo, come il ponte di Brooklyn e Central Park.
Il livello tecnico del film è interessante: essendo tutto il film mostrato per mezzo delle riprese "amatoriali", la qualità non è perfetta, alcune scene sono tagliate e ci sono degli sgranamenti. Il tutto trasmette un senso maggiore di realismo e semplicità. Anche il modo in cui vengono alternate scene luminose e buie è figo.
Tranne che in alcune scene, non c'è musica, solo distruzione e urla, sia umane che non. Sembra di osservare per davvero dei video girati istintivamente da una persona incuriosita dalla catastrofe.

"Cloverfield" sembra un Godzilla all'americana, solo con roba più horror. Il taglio volutamente amatoriale mi è piaciuto, così come i personaggi e l'evoluzione della storia.
Sono rimasto molto entusiasta e non vedo l'ora di vedere i prossimi capitoli.

RedNerd Andrea

Personaggio Preferito: Lily. Non so perché ma l'ho adorata un sacco.

Commenti