AGGRETSUKO - Siamo tutti un po' Retsuko


Ognuno di noi ha un lato "violento" che lascia fuoriuscire quando ha bisogno di sfogarsi. Purtroppo ci sono sempre degli imprevisti in grado di fare arrabbiare o deprimere, ma davanti agli altri bisogna mostrare compostezza, calma e controllo.
Poi, arrivati a casa, da soli, possiamo fare di tutto. Piangere, urlare, prendere a calci o lanciare qualcosa che non sia fragile o costoso...basta che ci faccia sentire meglio.
Altri, invece, riescono sfogarsi attraverso vari sport e sono quelli, secondo me, che agiscono meglio. Sai che soddisfazione sbollire l'arrabbiatura prendendo a pugni un sacco da pugilato, immaginandoci sopra il volto di una persona poco gradita? Non rischi nemmeno di fare del male a nessuno...se ti isoli o indossi guanti protettivi.

Poi c'è la tenera Retsuko. Timida, docile, lavoratrice modello ma non rispettata...che sfoga la sua rabbia repressa cantando death metal al karaoke.
Questa, sinceramente, mi mancava.

Pochissimo tempo fa, infatti, è uscita su Netflix una breve serie animata, "Aggretsuko", lontana anni luce dagli stili mainstream degli anime giapponesi, ma divertente e pieno di follia.

Trama: Retsuko è una 25enne single che lavora nel reparto contabilità di un'azienda. Nonostante possieda un carattere adorabile, la sua passività la rende oggetto di sfruttamento da parte dei suoi superiori. Davanti a tutti sembra abbozzare, ma quando entra in un karaoke bar, lascia esprimere la vera Retsuko...

Scritta e diretta da Rarecho e animata dallo studio Fanworks, "Aggretsuko" (in originale "Aguresshibu Retsuko", ovvero "Retsuko aggressiva") è una serie anime commedia, rilasciata su Netflix come prodotto originale, dedicata a Retsuko, una delle mascotte appartenenti alla Sanrio, famosa azienda che produce tenere mascotte. Avete presente Hello Kitty? L'ha creata proprio la Sanrio.
Tecnicamente non è il primo anime su Retsuko; fino a pochi mesi fa, in Giappone è stata trasmessa una serie di circa 100 episodi, creata e animata dallo stesso staff del prodotto Netflix.

La protagonista è Retsuko, un panda rosso femmina, carina e coccolosa, fino a quando non si sfoga al karaoke bar.
Intorno a lei girano vari personaggi di supporto: Ton, un maiale enorme che sfrutta Retsuko approfittandosi del ruolo di capoufficio; Fenneko, un fennec femmina che lavora con Retsuko, dal carattere cinico e schietto; Haida, iena maschio che lavora con Retsuko e ne è segretamente innamorato; Gori e Washimi, femmine di gorilla e uccello segretario, rispettivamente, che lavorano nei piani alti dell'azienda in cui si trova Retsuko; Tsunoda, cerbiatta lecchina e opportunista; Resasuke, altro collega di Retsuko, super impacciato.

Innanzitutto, adoro che siano tutti animali antropomorfizzati. Come in "Zootropolis", non c'è nemmeno un personaggio umano.
Caratterialmente, i personaggi sono molto divertenti, a partire dalla protagonista: apparentemente dolce, timida, impacciata e kawaii, si lascia sfruttare dai superiori senza dire una parola. Quando comincia a cantare, mostra una personalità estremamente opposta e diventa sboccata, furibonda e soprattutto incazzata. Queste due facce sono esilaranti e la sua situazione abbastanza disperata è molto attuale, penso che molti di noi possano riflettersi in Retsuko...anche se dubito che siamo bravi come lei a fare growl.
I personaggi di supporto sono tutti ben differenziati ed è molto facile amarli e odiarli: Ton umanamente è feccia, ma possiede delle sfumature che, nonostante appaiono pochissimo, sanno intrigare; Fenneko è la voce del popolo ed è una vera sagoma; Haida, nonostante sia una razza nota al pubblico come cattiva (vedi "Le iene" nel programma tv e le iene di Scar ne "Il Re Leone"), è adorabile e sotto sotto si fa il tifo per lui; Tsunoda è odiosa come ogni lecchino opportunista del mondo. Gori e Washimi sono meravigliose: fisicamente e caratterialmente diverse tra loro (la prima è imponente, sgraziata e apertamente affettuosa, mentre la seconda è posata, elegante, razionale e abbastanza fredda), insieme sono un'accoppiata divertente e piena di sorprese.

La storia è molto semplice: Retsuko è una giovane lavoratrice, stressata dalla mole di lavoro e dalle cattiverie dei suoi superiori. Inoltre è single. Ciò la porta a sfogarsi ogni sera al karaoke bar. Tuttavia non si perde d'animo e cerca di trovare un modo per sfuggire a questa disperata routine. La giornata tipo della protagonista è esilarante, nonostante alcune scene siano prevedibili. In ogni episodio, Retsuko sembra trovare un aiuto per vincere i suoi problemi, ma gli imprevisti arrivano puntuali e potenti come cazzotti sui denti. La povera panda rossa rappresenta il "mainagioia" delle nostre vite. Porella. Per fortuna può contare sui suoi amici.
Verso la fine della serie sembra arrivare un bel colpo di scena, ma mai cantare vittoria, se si è iellati come Retsuko.
Ovviamente il tono di "Aggretsuko" è estremamente comico. Si sorride spesso ma si prova anche molta rabbia per la condizione lavorativa di Retsuko. Ci sono anche un paio di scene inaspettatamente tenere.

La sceneggiatura è molto simpatica: le battute sono coinvolgenti, i dialoghi esilaranti e dinamici. Ho trovato i personaggi abbastanza dettagliati, ma qualche approfondimento in più sarebbe stato gradito.

Non aspettatevi un capolavoro grafico perché i disegni di "Aggretsuko" sono molto semplici. Tuttavia danno a ogni personaggio un'aria coccolosa e adorabile (tranne che al capoufficio e altri superiori odiosi). Devo dire che questo stile, alla fine, si intona molto bene con l'atmosfera dell'anime. I momenti in cui Retsuko si trasforma nella sua parte metallara sono fantastici.
Colonna sonora semplice ma piacevole. I pezzi metal sono epici, così come la sigla di apertura, in grado di rimanere a lungo nella testa degli spettatori.

"Aggretsuko" è quella serie che ogni tanto bisogna vedere: certo, si soffre vedendo come Retsuko venga tartassata a lavoro, ma le scene comiche sono adorabili e in grado di mettere allegria. Ecco...come Retsuko si sfoga cantando death metal, noi possiamo dimenticare le nostre rogne vedendo le avventure della simpatica panda rossa. Una catarsi nella catarsi.

RedNerd Andrea

Personaggi Preferiti: Retsuko è impossibile non amarla, è troppo tenera e sfigata. Anche i suoi amici Fenneko e Haida, nonché le due donne in carriera Washimi e Gori, sono molto simpatici.

Commenti