LA CASA DI CARTA (2° PARTE) - Continua a sorprendere


ATTENZIONE: CHI NON HA ANCORA VISTO LA PRIMA PARTE, EVITI DI LEGGERE L'ARTICOLO. POTREI FARE SPOILER.

"La Casa di Carta" ha conquistato il pubblico. Ormai non si parla che di questa serie tv: è avvincente, i personaggi sono fighi e fascinosi...tutto vero. La prima parte l'ho divorata e sono rimasto sorpreso da questo prodotto. Dopo un'intensa attesa siamo riusciti ad avere anche la seconda parte e posso dire, a visione terminata, che è senza dubbio una delle serie più interessanti disponibili su Netflix.
Saranno riusciti i nostri anti-eroi a portare a conclusione la maxirapina?

Trama: Continua la guerra tra i rapinatori, guidati dal misterioso Professore, che hanno occupato la Zecca di Stato Spagnola e l'ispettore Raquel Murillo...

Creata da Álex Pina e uscita l'anno scorso in Spagna, "La Casa di Carta" (in originale "La Casa de Papel") in realtà è una stagione unica, ma Netflix l'ha voluta dividere in due parti per motivi a noi sconosciuti.

Essendo la seconda parte della storia, ritroviamo tutti i protagonisti, ovvero i rapinatori, il Professore, Raquel Murillo e i vari ostaggi della Zecca.

Ogni personaggio principale continua a essere ben delineato e interessante, soprattutto Berlino (Pedro Alonso), Nairobi (Alba Flores), il Professore (Àlvaro Morte) e la Murillo (Itziar Ituño).
Tokyo (Ursula Corbero) continua nella sua opera di farsi odiare, poi apprezzare, poi odiare, soprattutto nei primi episodi, così come Arturo (Enrique Arce), il capo della Zecca, solo che lui si odia e basta per quanto è inutile e fastidioso.
Mi dispiace però che in questa parte, alcuni personaggi siano apparsi molto poco: mi sarebbe piaciuto vedere più scene con Alison Parker (Maria Pedraza), Mosca (Paco Tous) e soprattutto Helsinki (Darko Peric).
Preparatevi a odiare molto coloro che dovrebbero essere considerati gli "eroi" della situazione, ovvero le forze dell'ordine.

La seconda parte comincia nel pieno dell'azione: Raquel, infatti, sembra aver trovato una pista importantissima per sgominare i rapinatori e smascherare il Professore. Peccato che lei non si sia ancora resa conto che il buon Salvador, colui che ha appena cominciato a frequentare, sia proprio la sua nemesi.
Questa storia d'amore rende le dinamiche tra Raquel e il Professore ancora più interessanti. La donna scoprirà mai la vera identità del suo interesse amoroso? Come reagirà?
All'interno della storia ci sono moltissime relazioni, che siano romantiche, di amicizia o di rivalità, degne di attenzione.
Già da subito, la storia prende una serie di svolte inaspettate ma geniali e il piano del Prof viene mostrato con sempre più dettagli. Mi inchino davanti a cotanto cervello.
Ho apprezzato molto che niente è scontato fino alla fine, soprattutto il vero vincitore, se i rapinatori o la polizia. L'episodio finale è un insieme di mille emozioni e tante domande.
Come già detto, un insieme di eventi porterà a far discutere molto su chi siano i veri buoni. Io stesso ho continua difficoltà a rispondermi.
Ci sono molte più scene dinamiche, tante sparatorie e anche molti litigi, rispetto alla parte precedente. Siamo ormai nel vivo della storia e ogni minuto è in grado di incollarti allo schermo.
Nonostante il clima di tensione, ci sono anche momenti simpatici, soprattutto grazie a Helsinki e Berlino. Quest'ultimo dimostra che non bisogna essere per forza lo scemo del villaggio per saper dire delle battute epiche.
Preparatevi anche per alcune scene tristi. Non tutti avranno un lieto fine, ma penso fosse una cosa scontata.

La sceneggiatura è ancora una volta molto ben fatta, con dialoghi interessanti e mai banali. Molto utili anche le parti di Tokyo quando fa da voce narrante.

La Zecca continua a rivelarsi un luogo enorme, pieno di stanze e tunnel. Impossibile non smarrirsi. Molto belle le inquadrature in generale.
Colonna sonora sempre coinvolgente, la sigla è un piacere da ascoltare e, per nostra somma delizia, "Bella Ciao" continua a comparire.

Io vorrei dire tante ma tante cose su questa serie, ma non voglio spoilerare. Chiunque sia interessato ha diritto di vedere questa serie senza sapere niente in anticipo. La Spagna è riuscita a farsi conoscere come produttrice di serie interessanti, altro che "Il Segreto".
Sono davvero curioso di sapere su cosa sarà la terza parte. Sì, l'hanno già annunciata. E non ho idea di cosa tireranno fuori. Dovrei essere intrigato o spaventato?

RedNerd Andrea

Personaggi Preferiti: Berlino e Nairobi, Raquel e il Professore. Li ho divisi in coppie perché, in un modo o nell'altro, insieme tirano fuori certe scene che possono reggere tutto l'episodio.

Commenti