WALKING ON SUNSHINE - Vieni a ballare in Puglia


Ogni tanto bisogna vedere un musical, secondo me, perché fa parte di un mondo a parte, pieno di colore, musica, sentimento e allegria...più o meno. "Les Miserables" non è proprio allegro.
Nonostante le trame siano lontano dall'essere complesse, sanno coinvolgere a pieno fino alla fine.
"Walking on Sunshine" è pieno di luce e vitalità e nonostante sia estremamente banale, l'ho apprezzato.

Trama: Taylor, in Puglia, ha una storia d'amore con un ragazzo del posto, ma lo lascia appena torna in Inghilterra. Tre anni dopo, la ragazza torna in Puglia per presenziare al matrimonio della sorella Maddie. Purtroppo per lei, il promesso sposo di Maddie non è nient'altro che il suo ex pugliese...

Diretto da Max Giwa e Dania Pasquini e uscito nel 2014, "Walking on Sunshine" è un musical sentimentale.

Le sorelle Taylor e Maddie sono interpretate da Hannah Arterton e Annabel Scholey (quest'ultima apparsa nei panni della Contessina nella serie tv "I Medici"), mentre Raf, il bello pugliese conteso dalle due, è Giulio Berruti, attore italiano che si è pure dato al ballo, visto che ha partecipato sia a "Ballando con le Stelle" che a "Dance Dance Dance".
Altri personaggi sono Lil (Katy Brand) e Elena (Leona Lewis, bravissima interprete della canzone "Bleeding Love"), le energiche amiche delle sorelle; Mikey e Enrico (Danny Kirrane e Giulio Corso), amici soprattutto di Raf. Ultimo ma non meno importante, c'è Doug (Greg Wise), ex di Maddie.

Se Maddie ha molta personalità (forse anche troppa), Taylor è una lagna mortale, moscia dall'inizio alla fine. Raf inizialmente sembra il classico sciupafemmine, ma in realtà non è un pessimo personaggio. Inutile dire che gli amici sono super shippabili tra loro (Enrico e Elena, che stanno già insieme, e Mikey e Lil). Le due ragazze si rivelano più interessanti delle loro controparti maschili, soprattutto Lil, effervescente e dalla battuta pronta.
Doug è idiota, difficile non odiarlo, però ha più carisma lui di almeno metà del resto del cast principale.
Menzione speciale alla governante scorbutica della villetta di Maddie e Taylor, la vera mattatrice del film.

La storia è abbastanza banale: inizia con Taylor che sta in Puglia con Raf, poi stacco e arriviamo a tre anni dopo con Taylor che torna in Puglia, per il matrimonio della sorella. Non solo ritrova i suoi amici, ma scopre anche che il suo amatissimo Raf ora sta per sposare Maddie. Ammazza com'è piccolo il mondo, ve?
Taylor finge di non conoscere nessuno, soprattutto Raf, sennò la sorella scopre della passata relazione, ma ovviamente è ancora combattuta riguardo i sentimenti per Raf e i due si scontrano all'insaputa di Maddie.
Ci sono millemila imprevisti, incomprensioni, discussioni, ma il finale ovvio sistema tutto.
Inutile dire quanto sia smielata la storia, con tutti che si corteggiano, però la dinamica tra le due sorelle non mi è dispisciuta. Inoltre ho apprezzato molto alcuni momenti culturali dedicati alla Puglia.
In pratica, "Walking on Sunshine" si può definire simile a "Mamma Mia", senza il casino dei tre padri e ambientato vicino ai trulli.
Ribadisco la simpatia per la governante, capace di regalare alcuni momenti comici, in mezzo a tanto drama romantico.

La sceneggiatura rispecchia l'ovvietà della trama. I personaggi secondari sono sviluppati pochissimo.

Sarò pure di parte, ma la Puglia è davvero bella. Le ambientazioni sono una più accogliente dell'altra e trasmette identità e calore.
La colonna sonora, insieme alle ambientazioni, è una delle poche cose che mi ha fatto apprezzare il film. Pecca molto di originalità, perché sono tutte hit degli anni '80, ma cantate (presumibilmente) dal cast del film, però sono pur sempre pezzi da novanta che hanno segnato una grande epoca, quindi mi ha fatto piacere risentire brani come "The Power of Love", "Holiday" e "Don't You Want Me".

"Walking on Sunshine" non è il musical più originale di sempre, soprattutto nel campo della soundtrack (anche "Mamma Mia", tecnicamente, però è troppo bello), però ha delle bellissime location, alcuni personaggi simpatici, e sa coinvolgere.

RedNerd Andrea

Personaggi Preferiti: Maddie (vuoi per il caratterino, vuoi per il caschetto in stile Anna Williams), Lil (altro fantastico caratterino) e Doug (cretino ma interpretato bene). Ancora una volta, menzione speciale alla governante.

Commenti