GAME NIGHT - Come portare i giochi da tavolo al livello successivo


Ormai è difficile beccare un film commedia fatto bene e abbastanza originale. Sia in Italia che in America, almeno, c'è la tendenza a cadere negli stereotipi peggiori: se il film ha una trama, non è volgare, pieno di doppi sensi e non ha personaggi stupidi, allora non può essere una buona commedia. Giustamente, a un certo punto, il pubblico intelligente ha cominciato a schifare questo genere di pellicole. Io non mi reputo una cima, ma appartengo a questa fetta di pubblico.

Per fortuna, durante un lungo viaggio in aereo, mi sono imbattuto in "Game Night", una commedia americana dalle premesse originali.

Trama: Max e Annie sono una coppia super amante dei giochi da tavola e sono soliti organizzare delle serate a tema con altri amici. Un giorno arriva Brooks, fratelli di Max, e li coinvolge in un gioco un po' troppo reale...

Diretto da John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein e uscito pochi mesi fa, "Game Night - Indovina Chi Muore Stasera?" unisce commedia, action e thriller.

Max e Annie sono interpretati da Jason Bateman ("Arrested Development") e Rachel McAdams ("Mean Girls", "Sherlock Holmes"). I loro amici sono i coniugi Kevin e Michelle (Lamorne Morris e Kylie Bradbury), Ryan (Billy Magnussen) e la sua nuova conquista Sarah (Sharon Horgan). A essi si aggiunge Brooks (Kyle Chandler, "Bloodline", "Carol"), fratello di Max.
Altri personaggi sono Gary (Jesse Plemons), vicino inquietante di Max e Annie; un riccone sospetto (Danny Huston), un agente FBI (Jeffrey Wright) e un pericoloso criminale noto come Il Bulgaro.

I personaggi principali sono tutti divertenti, anche se alcuni più che altro sono dei completi idioti, tipo Ryan. 
I due supercompetitivi Max e Annie sono una bella coppia protagonista (Bateman e McAdams hanno già dimostrato di avere talento sia nel dramma che nella commedia) e le loro disavventure nel corso del film ci portano a tifare per loro.
Brooks è il classico fratello apparentemente migliore: ha un bel lavoro, una bella macchina, una bella casa in affitto e tanti soldi. Peccato che è uno sbruffone.
La coppia Michelle-Kevin è quella più cazzuta e alle prese anche con le rogne tra loro a causa di segreti nascosti, mentre quella Ryan-Sarah è più casinista, con lui che è un cretino e lei che è palesemente tentata di menarlo male, ma preferisce concentrarsi sul gioco in quanto molto più intelligente di lui.
Anche i personaggi di supporto sono interessanti: Gary è inquietante quanto un serial killer. I fan delle serie tv saranno felicissimi di scoprire chi interpreta il famigerato Bulgaro.
A livello caratteriale, i personaggi risultano molto interessanti. 

La storia è molto avvincente. Sembra una serata gioco molto normale, per Max, Annie e gli altri. La casa è piena di giochi da tavola, schifezze da mangiare e tanta competizione. Stavolta, però, c'è una novità, ovvero Brooks. L'uomo ha intenzione di portare il gioco a un livello successivo: in poco tempo sarebbe avvenuto un omicidio. Chi scopre la verità vincerà un premio meraviglioso. 
Tuttavia, le cose prendono una svolta inaspettata e uno del gruppo viene rapito. Per davvero. Sta agli altri salvarlo e, già che ci sono, risolvere anche il gioco di Brooks perché il premio fa gola a tutti.
È molto divertente vedere quanto ci mettono i personaggi a capire che non è gioco, ma un evento reale. 
Dall'inizio della vera storia, assistiamo a tanti colpi di scena, uno più inaspettato dell'altro. A volte veniamo più che altro trollati. A ogni indizio ne sussegue un altro e, per andare avanti nel mistero, i ragazzi devono affrontare delle prove pericolose ma divertenti (per noi dall'altra parte dello schermo, mica per loro). L'adrenalina è tanta e il finale è l'apice della follia, in senso positivo.
Il film non annoia, grazie alla presenza di molte scene di azione e simpatiche. 

La sceneggiatura è buona, i dialoghi sono serrati e per niente noiosi, la storia scorre bene e i personaggi sono ben delineati. I momenti puramente comici non sono banali e nemmeno esageratamente volgari. 

Nel corso del film vediamo molti luoghi, soprattutto case, più un bar malfamato. 
La colonna sonora non mi ha particolarmente colpito, ma è comunque azzeccata per le varie scene. 

"Game Night" è bello. La trama ci sta ed è pure coinvolgente, i personaggi non sono totalmente stupidi ma sanno rendersi piacevoli, non è troppo volgare e le battute e vari momenti sanno divertire. Ben venga una commedia così.

RedNerd Andrea

Commenti