ANT MAN AND THE WASP - Tesoro, mi si sono rimpiccioliti tutti!


"Infinity War" è un film che rimarrà a lungo nel cuore dei fan Marvel, o almeno della parte cinematografica Marvel: bel film, crossover epico tra tanti, ma proprio tanti personaggi, un cattivone degno di essere chiamato tale e un finale così scioccante che probabilmente gli spettatori più sensibili sono dovuti andare dalla neuro...e probabilmente non hanno ancora smesso di andarci. Io lo reputo uno dei film dell'anno, nonostante non sia perfetto.
Uno dei motivi per cui non lo reputo 100% perfetto è il fatto che non hanno fatto vedere uno dei supereroi che apprezzo di più del Marvel Cinematic Universe. Immagino che anche molti di voi se lo siano chiesto: "Che fine ha fatto Ant Man?" In realtà ce lo spiegano, ma io avrei comunque voluto vedere anche solo una scena con il grande Scott Lang.
Pochi mesi dopo "Infinity War", siamo stati accontentati con l'uscita di "Ant Man and The Wasp".

Trama: Dopo gli eventi di "Civil War", Scott Lang sta scontando due anni di arresti domiciliari. Un giorno, ha una visione con protagonista Janet Van Dyne, la madre di Hope. L'uomo dovrà aiutare la ragazza e il padre Hank per cercare di salvare Jenet, ma saranno ostacolati da Ghost...

Diretto da Peyton Reed, "Ant Man and The Wasp" è il seguito di "Ant Man" ed è il ventesimo film del Marvel Cinematic Universe.

Oltre a Scott Lang/Ant Man (Paul Rudd), tornano quasi tutti i personaggi del film precedente: Hank Pym (Michael Douglas), creatore della tuta di Ant Man, e sua figlia Hope (Evangeline Lilly); Luis (Michael Peña), migliore amico di Scott; Maggie (Judy Greer) e Cassie (Abby Ryder Fortson), ex moglie e figlia di Scott; Paxton (Bobby Cannavale), secondo marito di Maggie.
A essi si aggiungono Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), madre di Hope scomparsa nel regno Quantico; il criminale Sonny Burch (Walton Goggins); Jimmy Woo (Randall Park), agente dell'FBI che ha in custodia Lang; Ghost (Hannah John-Kamen), una ragazza che vuole usare la tecnologia di Hank, e Bill Foster (Laurence Fishburne), rivale di Hank.
Anche qui, Stan Lee è protagonista di un cameo divertente. 

Trovo Ant Man un supereroe sottovalutato, merita più attenzione e affetto. Scott è un personaggio simpatico e Paul Rudd, grazie al suo background comico, riesce a dare quel clima leggero e piacevole che ogni tanto ci vuole...soprattutto dopo aver visto "Infinity War". A quanto pare mi affeziono di più alla parte polla degli Avengers, piuttosto che a quelli tutti seri e musoni (a eccezione di Cap).
Hope e Hank sono una bella coppia padre e figlia ed è interessante anche la dinamica tra ognuno dei due con Scott, soprattutto dopo tutti i casini in cui l'uomo li ha messi dopo "Civil War". Impossibile non shippare Scott e Hope, ma come coppia non sono prevedibili. Hank può risultare pesante, ma è Michael Douglas, quindi lo si rispetta a prescindere.
La famiglia di Scott è carina e Paxton è addirittura sopportabile, rispetto al primo film. La piccola Cassie è la vera rivelazione di questa storia e riesce dove molti bambini cinematografici falliscono miseramente: essere carina, adorabile e divertente. La figlia di Scott rende l'atmosfera ancora più piacevole.
Molte delle risate, però, non sarebbero state possibili senza la presenza del logorroico e imprevedibile Luis. Sarebbe meraviglioso avere un narratore come lui, in ogni film.

Anche le new entry sono interessanti, più o meno.
Ghost è una villain particolare, sa essere rompiscatole e odiosa ma ha una storia non facile. 
Burch è il vero cattivo insopportabile: è inutile, non ha uno scopo preciso, appare ovunque e ha una faccia che merita un ferro da stiro dritto sul setto basale.
L'agente Woo è il tipico federale tonto e imbranato.
Bill Foster ha potenzialità, ma temo non siano state espresse affatto, così come nel caso di Janet. Tuttavia, il cast di questo sequel è davvero nutrito e pieno di talento.

Rispetto ai film precedenti, la trama è molto semplice: vediamo Scott alle prese con gli arresti domiciliari, dopo aver combinato un sacco di casini in "Civil War". All'improvviso, l'uomo ha una visione con protagonista Janet Van Dyne e ciò lo porta a rincrociare la strada con Hope e Hank...che non sono affatto contenti di riavere a che fare con lui.
Povero Scott. Mai che gliene vada bene una.
Tutto il film si può dire che verte sui tentativi dei tre di entrare in contatto con Janet e, già che ci sono, di salvarla. Peccato che Ghost e l'inutile Burch sono intenzionati a fregare i loro dispositivi elettronici super all'avanguardia.
L'atmosfera del film è meno drammatica, ci sono molte scene comiche e funzionano tutte, grazie al talento comico di Rudd e Peña.
Inoltre vediamo finalmente Hope in azione con il costume di Wasp, altra storica supereroina, molto legata agli Avengers dei fumetti. È sempre bello vedere Evangeline Lilly riempire gente di mazzate, anche dopo "Lost" e "Lo Hobbit".
Un'altra cosa che mi ha divertito è stata vedere i personaggi rimpicciolirsi mille volte, roba che i protagonisti di "Tesoro, mi si sono rimpiccioliti i ragazzi", in confronto, sono dei dilettanti.
I colpi di scena sono pochi, il film fila liscio e abbastanza prevedibile, con le ultime scene piene di adrenalina e ansia.
Naturalmente non bisogna lasciare la sala, durante i titoli di coda, perché la scena post crediti è importante a livello di trama...ed è molto dolorosa. Basta fare due più due e capirete a cosa mi stia riferendo.

La sceneggiatura è simpatica, in linea con l'atmosfera del film. Ci sono molte battute, il ritmo è energico. Alcuni personaggi sono ben sviluppati, altri invece risultano un po' sprecati.

Gli effetti speciali padroneggiano, tra rimpicciolimenti, ingrandimenti, colpi di blaster e macchinari tecnologici. Il regno Quantico è un luogo affascinante e allo stesso tempo inquietante.
Anche la colonna sonora è azzeccata al ritmo del film. 

Dopo lo strazio emotivo di "Infinity War", ci voleva una storia più tranquilla e allegra (in apparenza). "Ant Man and The Wasp" non avrà tante novità, a livello di trama, ma regala più spazio a uno degli Avengers più sottovalutati ma simpatici. Cosa combinerà Scott nel post Thanos?

Parlando di supereroi sottovalutati...ma Occhio di Falco? Che sta combinando? Almeno vorrei sapere se è vivo o ha subito lo schiocco letale...

Rednerd Andrea

Commenti