NEO YOKIO: UN NATALE IN ROSA - Charles, raccontami una storia



Oltre ad "Aggretsuko", è stato rilasciato a sorpresa l'episodio speciale a tema natalizio di un'altra serie animata: "Neo Yokio".

Uscita un anno fa, questa serie mi aveva colpito per vari motivi: l'atmosfera molto particolare, i momenti no-sense, ma soprattutto il protagonista estremamente insopportabile. Alla fine, non ho saputo dare un giudizio completo perché rimasto troppo perplesso dallo stile della storia.

Di "Neo Yokio" non si è saputo nulla per un anno intero. Non circolavano notizie né di un suo rinnovo né di una sua cancellazione. Per un po' pensai che se ne fossero dimenticati tutti, pure i produttori. 
Invece no. 
Poche settimane fa, arriva la notifica: nuovo episodio di "Neo Yokio". Per la precisione, uno speciale natalizio dalla durata di un'ora.
Inizialmente ero scettico. Temevo che avrei passato il tempo a insultare Kaz oppure a ripetere come un mantra "Questa cosa non ha senso". Pensai, quindi, di ignorare lo speciale.
Poi, però, non so perché ma ho cambiato idea. 
E ho fatto bene. 
Forse potrei aver rivalutato "Neo Yokio" proprio grazie a questo episodio natalizio.
Forse. 

In questo capitolo speciale, denominato "Un Natale in rosa" ("A Pink Christmas"), Kaz è costretto a districarsi tra una marea di rogne, tra cui:
- Combattere demoni (perché si sa, il male non va mai in vacanza)
- Dover fare un regalo al suo arciantipatico arcirivale Arcangelo per il Secret Santa
- Accogliere la particolare zia Angelique, sennò la zia Agatha la ammazza male.
Come finirà la faccenda? Ma soprattutto...sarà tutto una storia vera?
L'episodio scorre molto bene, avvengono molte cose, alcune delle quali ovviamente non hanno senso, ma sono divertenti. È tutto un continuo di sogghigni per le battute dei personaggi.
Rispetto alla serie principale, l'atmosfera è più tranquilla. Ci sono meno scene di azione e molti più dialoghi. Ciò rispecchia molto l'atmosfera natalizia.
Il colpo di scena finale è figo e fa anche paura, anche se, ripensando a come inizia l'episodio, alla fine non è niente di terribile. 
Bisogna ricordarsi di come inizia lo speciale, perché ogni pregio e difetto deriva proprio da lì. 

I personaggi principali compaiono quasi tutti. 
Kaz Kaan è ancora una volta il protagonista assoluto e finalmente riesce a essere simpatico e sopportabile, anche se si comporta sempre come un cavolo di snob vanesio.
Sempre meglio di Arcangelo. Lui sì che è irritante, ma è riuscito anche lui a togliermi ogni voglia di ucciderlo platonicamente. 
Il buon vecchio Charles, il Gundam maggiordomo di Kaz, appare meno di quanto meriti, ma la sua classe non è seconda a nessuno (merito anche del doppiaggio di Jude Law).
La zia Agatha la si ama e basta. È tirannica, avida, ipocrita, anaffettiva, ma spacca i culi. Quindi best personaggio del cast. 
Lexy e Gottlieb continuano a fare bene il loro ruolo: quello degli amici scemi e inutili che ogni tanto compaiono per riempire dei vuoti. Ma anche loro sono simpatici.
Rivediamo anche la ex di Kaz, la "simpaticissima" Cathy, che come appare dal nulla, sempre dal nulla sparisce.

Tuttavia, come nello speciale di "Aggretsuko", c'è un'assenza abbastanza ingiustificata.
Che fine ha fatto Giulia De Lellis con i capelli blu, ovvero Helena St. Tesoro? Ok che si sarebbe rivelata ancora una volta inutile, ma a sto punto potevano farla apparire e darle lo stesso spessore di Cathy.
Vabbè, sti cavoli. Basta che ci sono Charles e Zia Agatha e io sono felice. 

Questo speciale ci fa conoscere zia Angelique, la sorella gemella (solo in teoria) di Agatha. Io l'ho trovata irresistibile, una pazza che ben si amalgama con lo stile della storia. Inoltre facciamo la conoscenza dell'antagonista del capitolo, ovvero il potentissimo demone viola.
Inoltre, abbiamo modo di vedere ancora una volta, il commesso onnipresente, Herbert. Qui, infatti, ha un ruolo inaspettatamente importante.
In sintesi, finalmente ho apprezzato il cast di questa serie...o per la precisione, ho amato poterli odiare con affetto.

Ho notato qualche miglioramento nella grafica. Non so perché, ma sia i personaggi che gli sfondi che lo stile estetico stesso siano diventati più fighi. Bene così. 
Anche la colonna sonora è molto azzeccata, soprattutto la canzone centrale, "Friend Like You", nuova di zecca e creata da Ezra Koenig, ideatore della serie e frontman della famosa band Vampire Weekend. Ti rimane in testa per molto tempo.
Per chi dovesse aver seguito la prima stagione con il doppiaggio italiano (come me), stavolta vi tocca sentire l'originale...anche perché ci sta solo quello come audio disponibile. Belle voci, soprattutto Jude Law e Susan Sarandon (solo una donna con i cosiddetti come lei poteva rendere Zia Agatha il gran personaggio che è)

Con questo speciale natalizio, la serie di "Neo Yokio" compie dei passi in avanti in termini di gradevolezza, senza però perdere quel tocco di chic trash che la contraddistingue. Ho cominciato ad apprezzare i personaggi e il no-sense finalmente mi fa sorridere e non più alzare gli occhi al cielo.

Ancora non ho capito se uscirà una seconda stagione. Però, se tale ipotetico sequel dovesse mantenere le caratteristiche di questo speciale, io sarei molto contento di vederlo.

RedNerd Andrea

Commenti