SHAZAM! - Il supereroe che riconosce ogni canzone



Salve a tutti.
Benvenuti su "Super Nerd".
Oggi vi parlerò di un supereroe molto particolare, il cui superpotere consiste nel saper riconoscere ogni singola canzone prodotta finora, sentendo solo i primi secondi. Il suo talento è così formidabile che nemmeno campioni di Sarabanda come Valentina, Tiramisù e l'Uomo Gatto riescono a tenergli testa.
Sto parlando di...Shazam.

Scherzi a parte, "Shazam!" è un film molto simpatico.
In questi ultimi mesi, mi sono reso conto di non nutrire grande interesse per i film dedicati ai supereroi DC, visto che "Justice League" e "Aquaman" li ho volutamente ignorati. Quello che voglio è semplicemente un film su Guy Gardner in versione Lanterna Rossa, gli altri posso pure bypassarli.
Shazam, però, è un discorso completamente differente, visto che è interpretato da un attore che è impossibile non amare in quanto nerd sfegatato come me e doppiato da un grandissimo talento (Maurizio Merluzzo). Quindi, per "Shazam!" ho fatto un'eccezione e sono corso a vederlo al cinema.
Non me ne sono pentito minimamente. L'interesse per i film DC precedenti non è stato rivitalizzato, ma questo prodotto mi è piaciuto molto.

Trama: Billy Batson è alla ricerca della sua vera madre, mentre scappa dall'ennesima famiglia adottiva. Dopo l'ennesimo fallimento, il ragazzino viene affidato a una casa famiglia. Un giorno, tornando da scuola, Billy finisce in luogo strano e riceve dei poteri da un mago anziano...

Diretto da David F. Sandberg e scritto da Henry Gayden, "Shazam!" è un film d'azione con molti elementi comedy; è il settimo film del DC Extended Universe. Tra i produttori della pellicola figura Dwayne Johnson, anche conosciuto come "The Rock", che vedremo in futuro in questo stesso universo cinematografico nei panni di Black Adam.

Billy Batson è interpretato da due attori: il giovane Asher Angel e Zachary Levi (il grande protagonista di "Chuck"). Il primo interpreta la parte "umana" e adolescente del personaggio, mentre Levi interpreta il suo alter ego supereroistico, che si attiva quando Billy pronuncia il nome Shazam. Il villain della storia, Thaddeus Sivana, ha il volto di Mark Strong.
Altri personaggi importanti sono Rosa e Victor (Marta Milans e Cooper Andrews), i nuovi genitori adottivi di Billy, e gli altri ragazzi che vivono nella casa famiglia: Freddie (Jack Dylan Grazer, uno dei bambini protagonisti del remake di "IT"), spalla di Billy, la piccola ma affettuosa Darla (Faithe Herman), la premurosa Mary (Grace Fulton), il gamer Eugene (Ian Chen) e l'introverso Pedro (Jovan Armand). Djimon Hounsou (che vediamo anche nell'universo rivale Marvel nei panni del mercenario Korath) interpreta l'anziano mago Shazam, in cerca di un successore in grado di sconfiggere il male.
Importanti anche i Sette Peccati Capitali, dei potenti demoni in grado di portare disordine e morte nel mondo.
Gli amanti delle serie tv saranno felicissimi di vedere Adam Brody ("The O.C.") e Ross Butler ("Tredici") fare delle apparizioni inaspettate ma assolutamente apprezzabili.

Billy, prima di ricevere i formidabili poteri, è il tipico adolescente ribelle, vittima di un passato infelice: è stato abbandonato dalla madre, quando era piccolo. Molto spesso è scontroso e irritante, ma in altri frangenti sa essere simpatico e cazzuto.
Poi arriva Zachary Levi.
Sarò sincero: le prime volte che vidi "Chuck", non avrei mai pensato che l'attore in futuro potesse diventare il ritratto della figaggine. Vorrei maturare come lui, tra qualche anno.
Levi fa un ottimo lavoro, in questo film: il suo Shazam è sì potente, ma anche scemotto. Fa un sacco di espressioni comiche e ha la battuta pronta. Interessante la sua evoluzione da neo supereroe, inconsapevole delle sue complete potenzialità, a guerriero sicuro di sé. Un altro elemento che si può notare è quanto Levi si diverta a interpretare il suo ruolo: abbastanza comprensibile, visto che è un nerd super fan. CHUCK BARTOWSKI UNO DI NOI.
Tra l'altro...lo sapevate che prima Shazam si chiamava Captain Marvel, ma poi la DC ha dovuto cedere il nome a Carol Danvers? Alla fine il nome era più azzeccato per l'eroina di casa Marvel per ovvie ragioni.

Mark Strong fa sempre la sua porca figura, quando si tratta di dare vita al cattivone della storia. Già si è potuto vedere nel primo "Sherlock Holmes" (quello con il duo Downey Jr. - Law). Il dottor Sivana ricerca i poteri del mago Shazam per motivi che vengono spiegati sin da inizio film, ma non essendo un puro di cuore, sceglie di ripiegare verso una strada secondaria e più facile: quella dello spietato portatore di caos.

I due genitori adottivi sono molto carini, anche se dopo tanti film e serie tv, sono sempre scettico, quando vengono presentati personaggi di questo genere: di solito la gente buona e cara si rivela sempre la peggiore.
I nuovi "fratelli" di Billy sono adorabili. Prima di tutto c'è Freddie, il nerdone del gruppo, amante spudorato dei supereroi. La sua disabilità spinge a provare tenerezza nei suoi confronti, soprattutto perché è bersagliato da bulli, ma il giovane non è uno smidollato, ha un bel caratterino.
Darla ha catturato il mio cuore sin dalla sua prima scena: abbraccia tutti, è chiacchierona e leale. Impossibile non voler bene a questa bambina pimpantella.
Mary è la più grande del ragazzi e ci permette di vivere il tema, sempre attuale, della difficoltà per i ragazzi di allontanarsi da casa per seguire il futuro dei loro sogni. 
Eugene e Pedro risultano poco approfonditi, ma hanno un carattere interessante, anche se il primo mi inquieta troppo: è piccolo, ma gioca ai videogiochi come un invasato.
Hounsou meriterebbe ruoli più ampi, visto il suo glorioso curriculum (sono affezionato al suo personaggio ne "Il Gladiatore"), ma anche qui lascia il segno.
I Sette Peccati Capitali tengono fede al loro nome: sono brutti come il peccato e fanno veramente paura. La loro presenza dà un tocco horror a una storia principalmente leggera.
Il cast funziona bene e ogni personaggio possiede delle potenzialità.

La trama appartiene a un sottogenere dei film sui supereroi ancora non definito, ma riconoscibile in molte opere: quello delle origini. Infatti vediamo come nasce Shazam.
Nelle prime scene ci vengono presentati sia il cattivone Thaddeus che Billy, entrambi segnali da una vita difficile ma ognuno la affronta con un approccio completamente diverso. Infatti uno diventa un eroe, anche se ci mette parecchio a realizzarlo, mentre l'altro uno psicopatico assetato di potere. Sempre la stessa solfa, lo so.
Comunque, Billy scappa dall'ennesima famiglia e cerca informazioni sulla sua vera madre, ma viene sgamato dalla polizia e mandato in una casa famiglia, tenuta dagli amorevoli Rosa e Victor. Mentre il ragazzo tenta svogliatamente di adattarsi a questa nuova vita, viene richiamato dall'anziano Shazam, disperatamente alla ricerca di un suo successore, ora che il male è stato rilasciato. Il ragazzino eredita i poteri e il nome del mago e comincia la parte adrenalinica del film.
Appoggiato da Freddie, Billy si dedica allo sviluppo dei suoi tanti poteri. In poco tempo, Shazam si fa conoscere, più come fenomeno virale che come eroe. Peccato che viene notato anche da Thaddeus, che si sente minacciato dal campione delle forze del bene.
Il protagonista quindi dovrà imparare a sfruttare i suoi poteri per proteggere le persone intorno a lui, soprattutto la sua famiglia. Di solito, è l'eroe che scopre del cattivo e va alla sua ricerca per sconfiggerlo. In questo film è il contrario: è il villain che perseguita l'eroe.
La trama principale è questa. Ci sono anche sottotrame dedicate più a faccende personali, come Freddie che cerca di farsi notare più come bambino simpatico che come disabile o Billy che continua senza sosta a cercare la madre naturale.
Il ritmo del film è molto energico, ci sono molte scene divertenti. Non so che film fossero "Justice League" e "Aquaman", ma penso che "Shazam!" sia il film DC più "comico" uscito finora. Ci sono anche momenti però impegnati, troppo spoiler da descrivere qui, ma a sorpresa delle scene anche alquanto spaventose, come quelle in cui ci si trova nel misterioso covo del mago anziano o in cui appaiono i Sette Peccati.
Ovviamente, ci sono molte scene di combattimento, soprattutto nella fase avanzata della storia, dove potremo assistere a un colpo di scena carinissimo. La parte finale è davvero gustosa e vale quasi tutto il film. 
Come da tradizione, ci sono delle scene durante i titoli di coda, una delle quale fa presumere un seguito.
In mezzo a botte, risate e peccati, c'è anche spazio per tematiche sempre attuali, come l'importanza di avere una famiglia e amici in grado di supportarti, il rispetto verso le persone in difficoltà e la necessità di combattere il bullismo nelle scuole (vedere i bulli maltrattare Freddie mi ha fatto salire la bile al cervello). Ma soprattutto, se possiedi dei poteri speciali, non mostrarli ai quattro venti, sennò diventi un fenomeno da baraccone.

La sceneggiatura è molto simpatica, riflette bene lo stile leggero e ironico. Ci sono tante battute, dialoghi spediti. I riferimenti al mondo DC sono moltissimi ed espliciti, così da collegare bene i vari film dell'universo cinematografico. Anche il mondo generale dei supereroi viene citato e addirittura preso in giro (nelle scene finali, ci sta un momento geniale tra eroe e cattivo). Da gamer affezionato ai picchiaduro, ho amato molte citazioni di Eugene. 
I personaggi sono resi bene e la storia è molto semplice, ma coinvolgente. 

Le ambientazioni sono semplici, niente di fantascientifico, tranne il covo del mago anziano, molto affascinante e allo stesso tempo inquietante. Gli effetti speciali sono fighi e il costume di Shazam mi piace molto, anche se so di essere di parte perché amo il rosso. Certo, a volte è palese che, per quanto Levi si sia fatto un fisico grosso per il ruolo, parte dei muscoli siano imbottiti, ma sti cavoli, esteticamente Shazam è tanta roba.
I Sette Peccati Capitali sono mostruosi e bruttissimi, complimenti al comparto grafico perché ho rischiato di ritrovarmeli tutti e sette nei miei incubi peggiori. 
Colonna sonora molto carina e azzeccata, piena di canzoni popolari sia degli anni passati che recenti. Se fossi stato nel regista, avrei osato un colpo di genio: ogni volta che fosse partita una canzone, avrei fatto apparire il suo titolo in fondo allo schermo, come se ci fosse una app Shazam incorporata al film.
Immagino, però, che sarebbe risultata una cosa trash e ridicola, quindi fa niente. 
Menzione speciale al doppiatore di Levi, Maurizio Merluzzo. Mi ha fatto spaccare con la sua voce simpatica. Good job. 

"Shazam!", anche se non nel mio caso, potrebbe ridare molto linfa vitale all'universo cinematografico DC, più moscio e lento di quello Marvel. Questo nuovo supereroe è figo, pieno di poteri e non si prende troppo sul serio. Sono molto curioso di vederlo interagire in futuro con figure come Batman, Superman, Flash e Wonder Woman.

SHAZAM!

RedNerd Andrea

Commenti

  1. Best free slots & casino bonuses: Top free casino bonuses to try - DRM
    If you're 남원 출장마사지 looking for a fantastic 시흥 출장샵 free slot machine no deposit bonus, here's 동두천 출장샵 our list of the top five 경산 출장안마 The first is the Lucky Clover, which 경산 출장마사지 is

    RispondiElimina

Posta un commento