NOW PLAYING: RATCHET & CLANK 3 - Senza gli hovercraft tutto fila liscio


Ancora una volta devo ringraziare gli sconti del Playstation Store: ho avuto l'occasione di giocare la trilogia di Ratchet & Clank, originariamente su PS2, visto che da piccolo non mi attirava. Inutile dire che, dopo aver giocato tutti e 3 i capitoli, ho odiato profondamente il me da piccolo. Come avrete notato, parlerò direttamente del terzo capitolo, "Up Your Arsenal", per un semplice motivo: il primo non sono mai riuscito a completarlo, mentre il secondo ho difficoltà a raggiungere il platino. Il motivo è lo stesso per entrambi i giochi: l'hovercraft. Non ho mai trovato così tante difficoltà nel guidare un veicolo del genere, nemmeno nelle prime lezioni pratiche della patente! Faccio prima a sconfiggere le Omega Weapon di Final Fantasy VII che a vincere una gara di hovercraft. Che inferno.
Il terzo capitolo invece è stato così bello da giocare che lo sto già finendo per la seconda volta.

Trama: dopo aver salvato la galassia per due volte, Ratchet si gode un po' di tranquillità, mentre il suo piccolo partner robotico, Clank, è diventato una stella del cinema. Poco tempo dopo, il pianeta natale di Ratchet, Veldin, viene attaccato dai Tirannoidi, creature guidate dal malvagio dottor Nefarious, intenzionato a sterminare tutto in modo da far governare la galassia dai suoi robot. Mi sa proprio che il periodo di relax è finito...

Sviluppato dalla Insomniac Games e uscito nel 2004, "Up Your Arsenal" mantiene molti elementi del gameplay dei precedenti capitoli: Ratchet possiede un'unica arma da mischia, la Omnichiave, mentre può contare su un variegato numero di armi da fuoco, sia potenti che demenziali (per esempio, un arma è in grado di trasformare i nemici in tenere papere) e di gadget che gli permettono di accedere negli angoli più remoti. Menzione speciale al tiramimetizzatore, che permette a Ratchet di trasformarsi in Tirannoide, in modo da infiltrarsi tra i nemici e dare vita a dei dialoghi a dir poco esilaranti.
In alcune fasi è possibile controllare il piccolo Clank per superare degli ostacoli e al posto delle armi, si possono usare dei robottini e una scimmia.
Quasi ogni equipaggiamento è potenziabile grazie ai bolt, recuperabili da casse e nemici. Anche i collezionabili non mancano, come i trofei, i bolt di platino e i cristalli di fogna, reliquie dal dubbio profumo che bisogna recuperare sconfiggendo delle creature melmose che ti inseguono a suon di "Die! Die!" (o almeno è quello che sento io...)
La cosa bella della serie di Rachet & Clank è che è un continuo di azione e combattimenti, non ci sono punti morti. Si combatte e si spara che è una meraviglia. Oltre alle missioni principali, c'è un'arena da combattimento piena di sfide e ricompense e una modalità in cui bisogna guidare gli alleati in avanzate contro i Tirannoidi; In quest'ultima bisogna guidare una navicella da battaglia e grazie al cielo! Finalmente qualcosa che si puo guidare con facilità! Anche perché finalmente l'hovercraft non ci sta, in questo capitolo! Dopo due giochi in cuu hanno fatto dannare dei poveri giovani giocatori, la Insomniac si è finalmente decisa a eliminare quell'inutile ammasso di ferraglia.
Oltre ai nemici comuni come i Tirannoidi, ci sono dei boss molto bravi a romperti le scatole. E per finire, una colonna sonora fantastica: indimenticabile la traccia dedicata a Courtney Gears (riferimento e Britney Spears?)
Essendo un gioco rivolto principalmente ai bambini, è pieno di momenti leggeri e divertenti, mentre quelli drammatici sono quasi inesistenti, ma va benissimo così, l'atmosfera fa tornare in mente i primi e meravigliosi giochi di Crash Bandicoot.
Dopo molti anni ho finalmente capito perché Ratchet e Clank sono considerati icone dell'era PS2 e sono completamente d'accordo.
Ora vado, ho un trofeo platino che posso finalmente ottenere (seh, speraci...), auguratemi buona fortuna!

RedNerd Andrea

Fun Fact: Ratchet e Clank sono utilizzabili nel picchiaduro crossover "Playstation All-Stars Battle Royale". Anche Qwark, il loro alleato numero uno, e Nefarious fanno un'apparizione. Se ci fosse stata anche Courtney Gears, sarebbe stata una bellissima riunione di "famiglia".

Personaggio preferito: Clank. Adorabile, intelligente e ironico. La spalla perfetta che riesce a superare il protagonista. Sì, io non sopporto quel pollo di Ratchet.

Commenti

  1. Allora, inizia ma chiarire qualcosa (finalmente so di cosa sto parlando! È un brivido che mi piacerebbe provare più spesso): qwark è l'alleato numero 1 del nemico. Non è cattivo, è inutile. O meglio, è utile come il K di fiori a briscola.

    Dopo la precisazione d'obbligo, è stato recentemente scoperto che le gare di hovercraft siano state messe lì con un solo scopo: impedirti di andare avanti perché non c'è un "avanti". Il gioco finisce lì, non hanno fatto in tempo a finirlo. Chiunque affermi di aver superato una delle suddette gare su R&C o è un bugiardo, oppure ha lavorato al gioco in qualità di esperto nel rendere ingovernabile qualunque veicolo abbia anche solo lontanamente la possibilità di possedere un motore.

    Se le ricorda crash bandicoot per l'iconicità va tutto bene. Se le ricorda seriamente il gameplay di CB le consiglio un oculista e di quelli bravi assai. Sono simili come "BioShock" e Topolino Subbaccquo" (so che avrà colto la dotta citazione).

    Ah, è un gran bel gioco. Proprio bello.

    Mareval94

    RispondiElimina

Posta un commento