CINEMA: STAR WARS EPISODIO VIII: GLI ULTIMI JEDI - Nuovo viaggio nella galassia




L'attesa è finita. Il nuovo capitolo di "Star Wars" è uscito. Ho lottato con impegni di ogni genere, ma alla fine ho trovato del tempo libero: alla prima occasione, mi sono fiondato nel cinema vicino casa e, munito di popcorn e M&M'S, mi sono di nuovo immerso nella fantastica galassia lontana lontana.
Non è un capolavoro (io sono sempre team trilogia vecchia), ma visivamente è una bellezza e i personaggi sono sempre interessanti.

Trama: Rey è riuscita a trovare Luke Skywalker. La Resistenza, capitanata dal Generale Leia Organa, continua la lotta contro il Primo Ordine e il Leader Supremo Snoke. È davvero la fine dei jedi? Kylo Ren cosa combinerà stavolta?

Diretto e scritto da Rian Johnson, "Star Wars Episodio VIII - Gli Ultimi Jedi" è un film di fantascienza. È il secondo capitolo della trilogia sequel, iniziata con "Episodio VII - Il Risveglio della Forza".

Molti personaggi ritornano dalla pellicola precedente: Mark Hamill e Carrie Fisher (che ci ha purtroppo lasciati quasi un anno fa, infatti il film è dedicato alla sua memoria) tornano in grande stile nei panni di Luke Skywalker e Leia Organa; tornano anche i nuovi protagonisti, Rey (Daisy Ridley), Poe Dameron (Oscar Isaac) e Finn (John Boyega), così come i malvagi Snoke (Andy Serkis), Kylo Ren (Adam Driver) e il Generale Hux (Domhnall Gleeson). Per la gioia dei superfan, come me, anche Chewbecca (Joonas Suotamo, subentrato allo storico interprete Peter Mayhew) è di nuovo dei nostri, così come Maz Kanata (Lupita Nyong'o), il Capitano Phasma (Gwendoline Christie), i mitici droidi C-3PO, R2-D2 e BB-8, il tenente Connix (Billie Lourd, figlia della Fisher) e l'ammiraglio Ackbar (IT'S A TRAP...scusate.)
Oltre ai tanti tantissimi ritorni, ci sono anche delle new entry, sia mai che ci sia una penuria di personaggi: Kelly Marie Tran interpreta Rose Tico (e Tico Tico Ti, e Tico Tico Ta...scusate, il trash a volte ha la meglio su di me), un membro della Resistenza; Laura Dern ("Jurassic Park") invece è il Vice Ammiraglio Amilyn Holdo, pezzo grosso della Resistenza dai bei capelli viola ("Star Wars" ha sempre avuto grande creatività con le acconciature, basta vedere le iconiche crocchie di Leia); ultimo, ma non meno importante, è Benicio Del Toro nei panni di DJ, un hacker balbuziente e enigmatico.
New entry anche tra le creature animali: primi fra tutti i Porg, teneri e simpatici animaletti che assomigliano vagamente ai pinguini. Otterrò presto un loro minipeluche.




C'è anche un cameo fantastico. Nessuno se lo sarebbe aspettato di rivedere uno dei volti più amati.
Vi do solo un indizio: Strano linguaggio lui parla...



Le performance sono fantastiche. Vediamo Luke sotto una luce diversa: non è più il jedi di tanti anni prima, ha subito un forte cambiamento (giustamente), scopriremo anche cosa è successo con il suo ultimo, pericoloso allievo.
Rey è una vera e propria eroina, agisce in maniera ancora ingenua, ma continua a diventare sempre più forte, forse anche troppo. Scopriremo finalmente il motivo per cui riesce ad usare la Forza?
Leia sempre cazzuta, ancora una volta sa sorprenderci. Certo, è un colpo al cuore ormai vedere Carrie Fisher (soprattutto perché questa è stata, probabilmente, la sua ultima intepretazione), ma sono sicuro che lei stessa ci manderebbe con affetto a quel paese, vedendoci tristi. Quindi niente, ho tifato tutto il tempo per la nostra amata ex-Principessa.
Poe è un grande. E ho detto tutto. La mia stima per lui non fa altro che aumentare. Lo stesso non si può dire di Finn: per fortuna si rivela più utile, ma sempre un po' insulso rimane.
Odio Hux con tutto il cuore. E no, l'essere redhead non lo salva dalla mia antipatia (complimenti a Gleeson, visto che l'ho sempre visto in ruoli buoni).
Kylo Ren è sempre un'enigma. Adam Driver dimostra che non bisogna essere belli per saper recitare. Il suo personaggio è inquietante (e non parlo della sua faccia) e ben strutturato, anche se a volte si comporta come un bimbo viziato a cui è stato appena detto che non avrebbe ricevuto il Nintendo Switch a Natale (spero di non fare anch'io la sua stessa fine). Inoltre continuo ad amare la sua spada laser (detto così, pare brutto...).
Chewbe è sempre il più bello. Peccato che non ha lo spazio che si merita, così come C-3PO e R2-D2. Anche altri personaggi appaiono meno delle mie aspettative, mentre Connix ottiene più spazio (la Lourd è un talento vero).
Le new entry sono molto interessanti: Rose si è resa più utile di quanto lo sia stato Finn in due film; Holdo è una figura carismatica e elegante, nonostante sia protagonista di momenti bellici; anche DJ, nonostante appaia poco, è forte, anche perché lo interpreta Del Toro, mica pizza e fichi.
Menzione speciale al dolce BB-8: una continua fonte di sorprese.

La storia è una grande quest: Rey cerca di addestrarsi sotto la guida di Luke, Poe rimane a gestire la situazione nel quartiere della Resistenza, mentre Finn è costretto a viaggiare per aiutare i suoi amici. Riuscirà il trio a riunirsi per una buona volta?
Conosceremo nuovi retroscena, soprattutto per quanto riguarda Kylo Ren e Luke. Ovviamente molti misteri continuano a rimanere senza una spiegazione, anche se c'è materiale per fare numerose ipotesi.
C'è un pezzo preciso che farà scogliere il cuore dei fan, soprattutto quelli della vecchia trilogia (grazie R2 <3)
I colpi di scena ci sono e funzionano e il finale è da cardiopalma, per poi lasciarmi triste ai titoli di coda.
Il film dura tanto...e si sente, in alcuni pezzi. Alcune scene, infatti, sono un po' lente, ma per fortuna i momenti action sono tanti e i vari combattimenti mi hanno aiutato a rimanere concentrato.
Ci sono momenti intensi, drammatici ma anche molti istanti comici (anche un po' WTF).

La sceneggiatura è buona: i personaggi sono sviluppati in maniera interessante, i dialoghi non sono banali, mentre le battute comiche a volte mi sono sembrate forzate. Quand'è che ci insegnerete la lingua degli wookie? Voglio capire cosa dice Chewbe!

Passiamo agli effetti speciali. Sono belli, come sempre. Le creaturine come i Porg, le navicelle spaziali, i pianeti, è tutto meraviglioso. Fotografie stupende.

Le ambientazioni sono tutte interessanti: ognuna è diversa dalle altre, ci sono luoghi molto naturali, come Ahch-To (il luogo di ritiro di Luke) o le miniere, e altri più moderni e chic, come Cantonica, pianeta pieno di lusso. Questa varietà mi è piaciuta. Anche i vari personaggi sono colorati e particolari. Se c'è una cosa che in Star Wars non manca mai, è la vivacità visiva.
Da amante del rosso, ho apprezzato molto la forte presenza di questo colore, a partire dal poster del film.
Il sonoro è una garanzia: partono già i feels con la sigla di apertura. Anche il resto delle tracce sono belle, tra musiche nuove e familiari.

Sicuramente ho trovato questo film molto più complesso di "Il Risveglio della Forza", soprattutto per quanto riguarda i personaggi: Kylo Ren e Rey bastano quasi per tutti. Visivamente è una meraviglia, sarebbe bello vivere nella galassia lontana lontana...a patto che non ci siano le guerre, sennò esploderemmo tutti in poco tempo. Alcuni momenti sono pesanti e alcune battute comiche sono forzate e imbarazzanti, ma è un signor film, che getta le basi per un capitolo finale esplosivo...si spera.
Per chi lo vuole far togliere dal canon...muti, please, che i film brutti sono altri. Io sarei più propenso a cancellare roba come "Daredevil" (il film).

RedNerd Andrea

Personaggi preferiti: più o meno tutti, tranne Finn. Leia e Luke sono sottintesi, le new entry sono interessanti e Chewbe è universalmente il migliore. Però qui ho apprezzato Rey, Kylo Ren e soprattutto Poe, il vero "eroe" della storia. Ovviamente ho adorato anche i Porg.

Commenti