IL FAN FILM DI UNCHARTED


Uncharted non è "Tomb Raider" al maschile. Se visto in maniera superficiale, può sembrarlo, ma in realtà questa serie di videogiochi è un mondo totalmente diverso. Le storie sono affascinanti, le ambientazioni sono una meraviglia e i personaggi sono ben fatti, soprattutto il mitico, ineguagliabile Nathan Drake. Lo reputo uno dei protagonisti più strafighi e carismatici degli ultimi anni.

Purtroppo non ho ancora potuto giocare ai capitoli usciti su PS4, ma il resto l'ho giocato, anzi divorato in pochi giorni.

Ogni singola cutscene è resa in maniera favolosa, tanto che sembra di assistere a dei film pronti per il cinema. Infatti è dal primo gioco che sogno un lungometraggio live action sulle avventure di Nate. La domanda chiave era una sola, però: chi avrebbe potuto interpretare il protagonista?
Leggendo varie opinioni su internet, mi sono unito alla corrente che voleva proprio un celebre omonimo a interpretare l'archeologo avventuriero: Nathan "Castle" Fillion.
Non so perché, sarà per la faccia simpatica, ma per me è perfetto per il ruolo, magari con qualche chilo in meno.

Nonostante ci sperassi tanto, quando annunciò pochi giorni fa di aver veramente girato un fan film di "Uncharted" sono rimasto scioccato: di solito non ci azzecco mai con il binomio attore-protagonista!
Sono corso a vedere il progetto su youtube: certo, io desideravo un lungometraggio ufficiale, con tanto di uscita al cinema, ma chi ero per lamentarmi?
Ci ho messo un po' per vedermi tutto il corto, nonostante durasse solo 15 minuti. Ancora non sono bravissimo nel capire l'inglese senza sottotitoli, quindi mi sono dovuto aiutare con una seconda visone usando quelli italiani.

In questo film, diretto da Allan Ungar, Nate è tenuto prigioniero da dei loschi figuri perché ha rubato al loro capo un oggetto molto importante. Il nostro eroe riesce a fuggire, grazie all'aiuto dell'immancabile Sully, e recupera dei documenti che potrebbero guidarlo a un tesoro di inestimabile valore. Il corto, purtroppo, finisce proprio con questa scoperta. 

Partiamo subito con il protagonista. Nathan Fillion è decisamente perfetto per interpretare Drake, lo pensavo prima di vedere il film e ora ne sono ancora più convinto. Fisicamente gli assomiglia davvero tanto. Poi è un bravo attore, ha grande carisma e una simpaticissima faccia da schiaffi, tutte caratteristiche presenti anche nell'avventuriero. Le espressioni e il modo di parlare che Fillion usa in questo corto sono oro. Unico appunto è, come già detto, che Fillion è cicciotto, mentre Drake è fisicamente stra allenato, senza essere però un palestrato. Tuttavia questo è un dettaglio su cui, per ora, si può chiudere un occhio, perché la forza di Fillion è nella sua personalità e nel suo talento comico.

Oltre a Nate, appaiono altri personaggi del videogioco, ovvero il suo socio, Sully, e la sua ragazza, la giornalista Elena Fisher. Il primo è interpretato da Stephen Lang ("Avatar"), la seconda da Mircea Monroe.
Li ho trovati entrambi azzeccati e molto interessanti, nonostante siano apparsi meno di Nate. Sully è sempre il salvatore della situazione. Tramite citazione sbuca anche Chloe, ammetto mi sarebbe piaciuto vederla in carne e ossa. 
Gli altri personaggi apparsi nel film consistono nei cattivoni di turno, come un bestione il cui nome non credo di aver sentito è El Tigre, un delinquentello gnappetto ma che picchia come un fabbro. 

Come già detto, la storia consiste in Nate che viene rapito da dei criminali perché ha rubato al loro capo un oggetto prezioso. Per fortuna, il nostro eroe riesce a scappare (grazie anche al buon vecchio Sully), ritrova dei documenti interessanti e scappa definitivamente dal suo luogo di prigionia.
Questa seconda parte è la più interessante, soprattutto a livello tecnico: non vediamo più Nate in maniera cinematografica, ma mentre si muove di spalle, in maniera identica al videogioco! Oltre a camminare, si nasconde, spara, controlla la sua arma (con annesse espressioni facciali epiche di Fillion). Fa strano vedere la tecnica in terza persona in versione live action, ma è stata una bella botta di nostalgia e un colpo di genio del regista. Altra mossa intelligente è stato il tentativo di portare in scena una storia inedita, non la trasposizione di uno dei videogiochi della saga. Infatti Nate, qui, ha già scoperto Shambala e si è messo insieme a Elena.
Sono presenti anche delle scene di combattimento, anche queste mi sono piaciute molto, mi hanno trasmesso adrenalina. 
Anche la colonna sonora mi è parsa molto azzeccata alle varie scene. 

Insomma, ancora una volta, i progetti fatti dai fan riescono a conquistare più dei film di Hollywood (a tal proposito, dovrò parlarvi di "Street Fighter: Assassin's Fist").
Nathan Fillion è ottimo per interpretare Drake, così come Sully e Elena. 
Spero che chi sta cercando di portare al cinema un lungometraggio ufficiale di "Uncharted" tenga questo corto in mente, perché è in grado di offrire molte idee. Va benissimo anche una serie tv, basta che la storia venga portata avanti, perché vedere Drake gioire per un nuovo mistero per poi il nulla è inaccettabile. 
Quindi, rapite Nathan Fillion, fategli fare palestra e cominciate subito a girare, perché i fan su YouTube sono impazziti (come me, del resto) e vogliono più roba. Pls. Fateci contenti.
E se non avete visto ancora il fan film, correte subito su YouTube. Sono 15 minuti davvero ben spesi. 

RedNerd Andrea 

Commenti