SEGA HEROES - Allinea le gemme e vinci



Ogni tanto trovo dei giochini carini per il cellulare. Sicuramente li abbandono dopo un paio di mesi, ma durante il periodo di gioco ci rimango assai in fissa. Solo un gioco è rimasto per più di un anno installato (e lo è tuttora) ed è "The King of Fighters '98 Ultimate Match Online".

Ultimamente però mi sono messo giocare a "SEGA Heroes". Un giochino piacevole e simpatico, ma che rischia di diventare ripetitivo, se non viene aggiornato per bene. 

Trama: la misteriosa Dremagen, con l'aiuto del Dr. Eggman, sottomette l'universo SEGA, intrappolando gli eroi dei vari giochi nel suo universo parallelo. Riusciranno gli iconici personaggi a sconfiggere i loro nemici e a tornare nel loro mondo?

Sviluppato da SEGA e uscito poche settimane fa, "SEGA Heroes" è un videogioco che unisce elementi puzzle e picchiaduro.

I personaggi protagonisti sono eroi e villain dei più famosi giochi SEGA: ci sono Sonic, Shadow, Amy e Tails di "Sonic the Hedgehog"; Tyris, Gillius, Ax e Death Adder dell'epico "Golden Axe"; le scimmiette AiAi, MeeMee, GonGon e Baby di "Super Monkey Ball"; Joe Musashi, Ageha, Hotsuma e Hibana di "Shinobu"; Blaze, Axel, Adam e Mr. X di "Streets of Rage"; Gum, Beat e DJ Professor X di "Jet Set Radio" e Rolf, Alis, Lassic e Wren di "Phantasy Star". Da poco sono stati anche aggiunti Gena, B. D. Joe, Gus e Axel di "Crazy Taxi", seguiti da Curien, Rogan e G di "The House of the Dead". 
Tutti questi personaggi sono utilizzabili...se vengono sbloccati.
A essi si aggiungono i vari nemici bisogna sconfiggere nei diversi livelli di avventura, ovviamente tutti provenienti dai giochi SEGA, tra cui spicca l'onnipresente cattivone Dr. Eggman.

Per chi conosce i vari franchise SEGA, è davvero bello rivedere i vari protagonisti, soprattutto se insieme alle stelle di altre storie. Un bel crossover, insomma...anche se lontano anni luce dal potenziale di "Super Smash Bros."

La storia è semplicissima, in pratica è una quest: I personaggi dell'universo SEGA sono costretti a combattere contro una serie di nemici in modo da tornare nella loro dimensione. Durante i vari capitoli, più personaggi si uniscono alla causa.

I dialoghi sono semplici come la storia e appaiono solo alla fine di alcuni livelli. I personaggi non sono sviluppati, ma vengono comunque omaggiati bene, senza stravolgimenti. 

Anche il gameplay è molto semplice. 
Lo scopo principale del gioco è sconfiggere gli avversari in uno scontro a squadre. Qua entra in gioco la componente puzzle: si combatte allineando delle gemme. Se si riesce a unire tre o più gemme dello stesso colore, si può colpire l'avversario.
Innanzitutto bisogna formare un team di 4 membri, con ognuno dei combattenti che rappresenta un colore diverso (ogni personaggio ne ha uno tutto suo, per esempio Sonic è blu, Blaze è rossa, Beat è verde e Death Adder è giallo). Durante la battaglia, se si allineano le gemme di un determinato colore, il personaggio a esso assegnato potrà attaccare. Oltre a questi quattro colori, ce n'è un quinto, il viola: rappresenta la collaborazione tra i combattenti del team e più gemme vengono unite, più di riempie la sua barra, dando la possibilità di accrescere la potenza degli attacchi. 
Quando vengono allineate 4 gemme, ne appare una speciale. Se viene colpita anche essa, permette al giocatore del suo colore di effettuare un attacco speciale. Se invece ne vengono allineate 5, non solo si potrà fare la mossa speciale ma verranno fatte esplodere anche le gemme che circondano quella speciale. Ogni attacco speciale ha caratteristiche diverse a seconda del personaggio: alcuni curano la squadra, altri creano uno scudo mentre altri possono stordire l'avversario. 
Raccolto un certo numero di gemme di un certo colore, invece, si sblocca il super attacco del personaggio. Anch'esso ha una caratteristica diversa per ogni combattente: per esempio può colpire un solo avversario come tutta la squadra, oppure può semplicemente aggiungere gemme speciale nella griglia. 

Il combattimento avviene a turni: prima parte una squadra (possiamo far attaccare solo un personaggio a turno), poi l'altra. I nemici della campagna attaccano tutti a ritmi diversi, per esempio qualcuno attacca dopo quattro turni o addirittura dopo uno solo.
Ogni livello può essere diviso in uno o più turni. Ovviamente l'ultimo consiste nello sconfiggere la squadra del boss.

Come in ogni gioco gdr, bisogna far salire di livello i personaggi e potenziare anche le loro abilità. Ciò è possibile usando i soldi guadagnati o dei materiali particolari, ovviamente a seconda del colore. Il livello dei personaggi aumenta grazie ai punti esperienza guadagnati con le battaglie o completando gli incarichi quotidiani. Più è alto il livello giocatore, più si può aumentare quello dei combattenti.
Inoltre i personaggi posseggono anche delle stelle. Più ne hanno, più sono forti. Per aumentare di stelle, bisogna raccogliere un certo numero di frammenti. 
Anche per sbloccare i personaggi servono tali frammenti. Il numero di frammenti necessari, ovviamente, dipende dal grado del personaggio (quelli più comuni si sbloccano con solo 10 frammenti, quelli epici come Sonic vengono acquisiti con 50 frammenti, mentre per ottenere quelli leggendari ne servono la bellezza di 65 e sono pure rari!).

Le modalità, al momento, sono poche. Alcune diventano disponibili solo raggiungendo un certo livello giocatore. 
Quella principale è la Campagna, dove si prosegue nella storia affrontando una serie di livelli, raccogliendo molte ricompense come monete, materiali e frammenti.
Poi c'è l'Arena, in cui si può combattere contro altri utenti in un vero scontro a turni (una volta attacchiamo noi, una volta l'avversario). Con le monete dell'Arena si possono ottenere frammenti rari.
A seguire c'è la modalità sopravvivenza, in cui si affrontano una serie di livelli in cui non si possono curare i personaggi tra una scontro e l'altro. Inoltre, se qualcuno viene sconfitto, rimane k.o. fino a che non viene riavviato lo scenario. Anche qui si possono guadagnare monete uniche per ottenere frammenti rari.
Mondi Lontani è una campagna alternativa, dove ci sono livelli più difficili e si possono utilizzare i personaggi non disponibili nella campagna standard, come gli eroi di Jet Set Radio e Phantasy Star.
Ogni giorno sono disponibili eventi diversi, in cui si affrontano dei combattimenti per ottenere ricompense specifiche. 
Nel negozio si possono acquistare materiali e frammenti, sia usando le monete che i diamanti, valuta più rara da accumulare. Ogni tanto vengono rese disponibili delle offerte, come frammenti di eroi più rari, ovviamente reperibili solo con i diamanti o, peggio ancora, con soldi veri. 
Completando incarichi precisi, si può ottenere denaro aggiuntivo, così come punti esperienza o frammenti di Sonic (a parte rarissimi colpi di sedere, questi si possono acquisire solo con gli incarichi).

La grafica è semplice, le ambientazioni sono molto colorate e i personaggi sono carini, in quanto resi in modalità cartoon. 
Colonna sonora semplice ma in grado di intrattenere. 

Il difetto di "SEGA Heroes" è che non ha moltissimo da offrire e a un certo punto diventa molto ripetitivo, nonostante sia divertente e immediato da giocare. I personaggi più rari sono veramente difficili da ottenere.
Attendo speranzoso nuovi aggiornamenti in grado di sbloccare definitivamente le gilde (sono mesi che sono ancora in lavorazione e io sono arrivato ormai al livello 38) e, soprattutto, aggiungere qualcosa in più, prima di tutto nuovi personaggi (ci sono ancora tanti franchise SEGA da mostrare, come Virtua Fighter, Nights e persino Bayonetta). Questo gioco ha un simpatico potenziale, anche se non è affatto un capolavoro. Spero venga spremuto a dovere.

RedNerd Andrea

Commenti