HORROR WORLD: ZOMBEAVERS - Quando la roba palesemente finta fa schifo


Certe volte mi chiedo perché sono così masochista. In un'ora e mezza posso fare tante cose costruttive, perché alla fine decido di mettermi a vedere un film horror brutto forte? Boh, sotto la mia maschera da multi acculturato, si nasconderà un fetish per i film brutti, sennò non si spiega...
Ieri in TV hanno dato una serie di B-Movie abbastanza tremendi: il primo "Sharknado", "Piranha 3DD" e "Zombeavers". Il primo l'ho perso, ma gli altri due li ho visti eccome. Posso dirvi solo che, a differenza di "Zombeavers", "Piranha 3D" aveva una cosa bella, ma ne parlerò in un altro momento. Qui parleremo di "Zombeavers", uscito nel 2014 e diretto da Jordan Rubin. Prima prendo un bel respiro, perché devo prepararmi psicologicamente...

Trama: Mary, Zoe e Jenn si dirigono nella casa di un cugino della prima per passare un paio di serate senza ragazzi e cellulari. Alla fine, i loro ragazzi arrivano comunque e si fa baldoria. Quello che non sanno, però, è che nel fiume vicino alla casa sono caduti dei rifiuti tossici che hanno radicalmente trasformato gli innocenti castori che lo abitano...

...Da dove cominciare?
Innanzitutto il cast è composto da attori poco conosciuti (e la cosa non mi sorprende...), due di loro li avrò visti in qualche comparsata in altri film, ma basta. Complice anche una sceneggiatura non brillante, i personaggi finiscono per essere banali e stupidi. In pratica sono i semplici ragazzi che hanno voglia di fare scherzi, ubriacarsi e fare sesso. Li fanno con lo stampino, nei film horror, questi personaggi. La cosa però interessante è che non si capisce chi, tra le ragazze, sia la vera protagonista. Almeno non si sa di sicuro chi sopravvive.
La storia è simile a un film zombie, con delle creature, contaminate da una specie di virus, che diventano furastiche e molto molto contagiose. Esatto, perché chi viene ferito da un castoro, diventa infetto e diventa...qualcosa simile a un uomo-castoro. Aberrante, anche perché il trucco non è dei migliori, e risulta più brutto del previsto. Apprezzo però il tentativo di offrirci qualcosa di diverso, ovvero presentarci per la prima volta i castoro in chiave malefica. Ma perché, poi, proprio i castori? Sono adorabili! Mi chiedo cosa infetteranno in futuro, le galline? Già rido al pensiero...

La trama è piena di situazioni senza senso, che non starò ad elencare, anzi, una scena bisogna menzionarla: a un certo punto due dei ragazzi vengono assaliti dai castori che irrompono dal pavimento, facendo una miriade di buchi, e i ragazzi cercano di colpirli con le loro armi improvvisate. Spero abbiate pensato anche voi quello che sto per dire: sembrava di assistere a una partita di "Acchiappa la talpa", con la variante dei castori zombie. Non sapevo se ridere o piangere.

Passiamo agli effetti speciali...se così si possono chiamare. Ok che è un film di serie B, ok che sangue e affini devono essere finti (in caso contrario, mi preoccuperei non poco della salute mentale dello staff), ma almeno rendete il tutto abbastanza realistico. Invece no, tutto è così finto che persino un miope senza occhiali e da lontano se ne accorgerebbe. E fa schifo, non perché è fatto bene, ma perché è brutto forte.
I castori, poi...macchine che mi è sembrato pure che si stessero inceppando. Brutti davvero. Poi sono stati resi superumani, sono in grado di far cadere una persona calpestando loro un piede con la coda. A questo punto potevano pure mostrare una decapitazione con la coda, sarebbe stato di sicuro più credibile dello sgambetto.

A livello di violenza, sangue e gore ci sono, anche se, come già detto, resi molto male.

In sintesi, un B-movie con contaminazioni di filoni zombie e "animali cattivi". Trash a palate.
Comunque sto ancora pensando a un horror con le galline infette da qualcosa come la rabbia...spero qualcuno lo inventi presto, altrimenti ci penso io!

RedNerd Andrea

Personaggio preferito: Li ho odiati tutti, erano davvero fastidiosi. Forse Zoe si salva, mi è sembrata l'unica intenzionata a combattere i roditori con cervello.

Commenti

  1. ODDIO. CASTORI ZOMBIE CHE CREANO ALTRI CASTORI ZOMBIE. E c'è gente che non crede nella bontà dell'umanità.

    Allora, Precisiamo subito che in miope senza occhiali e da lontano non distinguerebbe un tv 40 pollici nemmeno se sa dove si trova (ho appena fatto la prova). Ma non dubito che riconoscerei un castoro fatto male: ho occhio (battuta triste involontaria... E per questo peggiore) per queste cose

    Passiamo ai personaggi: Entità senza cervello che hanno come unico scopo quello di sopravvivere, riprodursi, conquistare il mondo e costruire dighe nei laghi. Di chi sto parlando? Ma degli umani: i castori hanno il cervello e, infatti, giganteggiano sui poveri resti dei nostri prot... (scusate, ho un po' di aria nello stomaco. Mi capita quando vado in overdose da trash).

    Da apprezzare la trovata di non utilizzare né la tecnologia né i ragazzi, fa molto "figlio dei fiori che si disintossica da questo mondo iperconnesso". Spero almeno che le donzelle avessero pensato di portarsi qualche dildo. Altrimenti sai che noia? Anche se devo dire che quei castori all'evenienza sarebbero potuti tornare utili. Quando ho queste botte di serendipità mi sento pronto a girare la parodia porno di un film brutto. Con la sensazione che, per quanto impegno io ci possa mettere, non riuscirei a sceneggiare peggio di così.

    Voglio assolutamente giocare ad acchiappa la talpa nel mondo vero. Bisogna solo trovare qualcuno che cerchi di prendermi in testa con un martello. La talpa è già pronta, la fa lei, no?

    Mareval94

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, so che mi avrebbe voluto con Mareval94 in questo commento, ma non mi è stato possibile partecipare per una brutta colite. Il film è piaciuto anche a me e conto di aiutare Mareval94 con i prossimi commenti. Mi stia bene.

      -Verve

      Elimina
    2. Nah, sono più da martellatore. Lei sarebbe una talpa più appropriata.

      Elimina
    3. La ringrazio, signor Verve. Apprezzo molto la sua energia (dire "verve" sarebbe stato di pessimo gusto).

      Elimina
    4. Guardi, la vedo bene (se proprio si ostina a non ammettere che sarebbe una coppia di talpe fantastica) più come martello

      -Mareval94

      Elimina

Posta un commento